A Cavareno passaggio di testimone da Zani a Zini 

Elezioni comunali. Il vicesindaco uscente punta alla carica più alta ribadendo gli impegni  per migliorare la viabilità ma anche la vivibilità del paese chiudendo al traffico piazze e strade


Giacomo Eccher


Cavareno. Da Zani a Zini all’insegna della continuità nell’efficienza con l’unica incognita del quorum. Si ripresenta così, in parte rinnovato, il gruppo “Insieme per crescere” che guida il comune da 10 anni con l’avvicendamento nella carica di sindaco tra l’uscente Gilberto Zani e il vice Luca Zini e la conferma degli assessori uscenti Raffaella Battocletti e Filippo Springhetti. Torna in campo anche Mauro Keller, presidente in carica dell’Ordine dei Giornalisti del Trentino Alto Adige che opera a Bolzano e vive a Cavareno.

«Nel corso della consiliatura che va concludendosi, abbiamo tenuto fede agli impegni presi realizzando più di quanto detto. Gli obiettivi che la lista si pone per i prossimi 5 anni partono dunque da una base solida» - esordisce Luca Zini nell’appello ai cittadini a votare. «Infatti, grazie alla fattiva collaborazione dei cittadini, Cavareno ha fatto molti passi in avanti, unanimemente riconosciuti. Si tratta ora di gestire al meglio i risultati ottenuti ma al contempo di perseguirne e conseguirne di nuovi e per questo chiediamo il voto».

Cose da completare non ne mancano a partire dal rifacimento del manto stradale nel centro storico, dell’illuminazione pubblica e dei sottoservizi. Dovrà essere avviato un ragionamento su tutta l’area ora occupata dalla sede della Pro Loco e del parcheggio antistante. La piazza Giovanni Prati dovrà essere oggetto di studio da parte dell’amministrazione per fare in modo che la chiusura ai veicoli e l’attuale pedonalizzazione sia garantita, per mezzo di apposite protezioni, anche nel periodo invernale. E si valuterà l’opportunità di procedere alla chiusura di altre strade. In programma per questo ci sono alcuni nuovi parcheggi e, per quanto riguarda i pedoni, la realizzazione di marciapiedi in via S. Fabiano e via Roèn.

Altro obiettivo il completamento del collegamento tra l’abitato di Cavareno e quello di Romeno con la sistemazione della strada di accesso all’area produttiva presente e la sicurezza dei pedoni in via Roma, tratta peraltro di competenza provinciale dove scorre la SS 43dir Dermulo - Fondo – Mendola. «L’esperimento operato in piazza Prati e nel tratto antistante la ristrutturata fontana di via Roma ha ottenuto ampi e diffusi consensi e siamo certi che provvedimenti di questo genere possano generare indubbi benefici sulla vivibilità del nostro paese» - afferma Zini.

Ribadito anche l’impegno per un altro fiore all’occhiello dell’amministrazione uscente, la sistemazione della viabilità e la graduale rivalutazione del patrimonio urbanistico presente al Passo Mendola e nella tutela dei Pradiei al fine di evitare e scongiurare il rischio, anche futuro, che vi possano essere praticate colture intensive.

Ecco la lista che appoggia Zini.

Candidati consiglieri: 1) Raffaella Battocletti, 58 anni, impiegata; 2) Monika de Bertoldi, 42 anni, impiegata; 3) Stefano Galeaz, 34 anni, perito edile; 4) Mauro Keller, 52 anni, giornalista; 5) Mauro Larcher, 48 anni, impiegato; 6) Patrick Malench, 33 anni, agricoltore; 7) Jessica Pellegrini, 33 anni, impiegata; 8) Daniel Recla, 27 anni, ingegnere; 9) Tina Rossi, 39 anni, impiegata; 10) Nicola Salsotto, 21 anni, studente universitario; 11) Federico Springhetti, 46 anni, ingegnere; 12) Filippo Springhetti, 33 anni, commerciante; 13) Annamaria Videsott, 50 anni, commessa.















Scuola & Ricerca

In primo piano