A Casa Sebastiano impari a curare con la pet therapy 

Coredo, in ottobre partono due corsi di formazione per coadiutore dell’animale  e referente di intervento. Cani, gatti, asini addestrati sono “partner di relazione” 



COREDO. Da ottobre a Casa Sebastiano si insegnerà la pet therapy, tecnica di cura che con il contatto con l’animale riesce a far stare meglio le persone, specie quelle affette da disagio o disabilità fisiche e psichiche. Per essere più precisi si parla di “interventi assistiti con gli animali”, che oggi trovano ampia applicazione in svariati settori socio-assistenziali, tra i quali case di riposo, ospedali, centri socio-educativi e riabilitativi, comunità, carceri, scuole e ludoteche.

“La terapia si affianca alle cure tradizionali, integrandosi con le normali attività terapeutiche e facilitando l'approccio delle figure medico-sanitarie e riabilitative, soprattutto nei casi in cui il paziente non dimostri collaborazione spontanea. Cani, gatti, conigli, cavalli e asini, addestrati e sapientemente guidati, diventano “partner di relazione”, interlocutori e facilitatori in specifiche attività di relazione, che variano a seconda degli obiettivi che il medico curante o la figura di riferimento hanno predisposto per il proprio paziente” - spiega Elena Gabardi, referente della Fondazione Trentina per l’Autismo che gestisce Casa Sebastiano. Gli effetti possono essere calmanti, stimolanti, decentranti o capaci di aumentare l’autostima, possono coadiuvare l’acquisizione di competenze o aiutare le persone nelle attività di autonarrazione, migliorare la socializzazione o la cura di sé e dell’altro, migliorare la mobilità.

Dal 2018 anche la Provincia di Trento ha recepito le linee guida nazionali del Ministero della salute e quindi sono state formalmente riconosciute le figure professionali necessarie agli interventi assistiti con gli animali: coadiutore dell’animale e referente di intervento nella pet therapy. Per queste due figure professionali in ottobre a Coredo partiranno due corsi di formazione organizzati dall’associazione “Vita da Cani”, che vanta un’esperienza ventennale nel settore, accreditata e riconosciuta dalla Provincia di Trento e dal Ministero della salute. I corsi si svolgeranno a Casa Sebastiano, per tutte le informazioni telefonare al 349 7782648 o scrivere a formazione@vitadacaniasd.com. Sul sito www.vitadacaniasd.com è possibile scaricare il programma ed il calendario dei corsi.

Casa Sebastiano è il centro specialistico per l’autismo a Coredo, ospita ora una dozzina di ragazze e ragazzi e sta completando la procedura di autorizzazione della Provincia per l’erogazione delle terapie assistite con gli animali. “Lavoriamo per tenerci sempre aggiornati, anzi direi all’avanguardia, per recepire il meglio che la scienza offre. Naturalmente solo pratiche evidence based in collaborazione con partner accreditati e le istituzioni, che sono al nostro fianco” - sottolinea Giovanni Coletti, presidente della Fondazione per l’Autismo che ha costruito il centro. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano