maltempo / il bilancio

Nevica oltre i 1.000 metri di quota: ecco la situazione delle strade

Qualche disagio localizzato, ma per il momento non si registrano particolari problemi sulla rete viaria di competenza provinciale
FOTO Le immagini delle strade
AUTOSTRADA Incidente, traffico bloccato a Bressanone



TRENTO. Sta nevicando mediamente oltre i 1200 metri di quota: il Servizio Gestione Strade della Provincia, nell'aggiornare la situazione della viabilità di competenza provinciale alle ore 16.30, informa che per il momento, nonostante qualche momentaneo disagio localizzato, non si registrano particolari problemi sulla rete viaria di competenza provinciale e che sono in corso le operazioni di pulizia delle strade da parte del Servizio stesso, coadiuvato in determinate tratte da imprese private.

Si ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose.

Fino a mezzo metro di neve fresca, disagi non allarmanti sulle strade trentine: le immagini

In Trentino sta nevicando mediamente sopra i 1.200 metri di quota. Nonostante qualche disagio al traffico localizzato, scrive la Provincia, alle 16.30 non si registrano particolari problemi alla rete viaria provinciale. Sulla strada statale 50 del passo Rolle, in Primiero, e sulla strada statale 346 del passo San Pellegrino, in località Ronc, sono attivi dei "presidi neve". In Val di Non, invece, è attivo il presidio numero 19 di Maso Milano. La strada statale 641 del passo Fedaia è chiusa in località Diga per pericolo valanghe. Nelle zone più alte dell'Altopiano di Folgaria e Brentonico e sui passi Dolomitici sono caduti fino a 50 centimetri di neve. Ne sono caduti fino a 40, invece, a pèasso Rolle e nelle strade in quota sul monte Bondone.

Resta invece chiuso il passo del Brennero, con uscita obbligatoria dall'A22 a Vipiteno, a causa delle code createsi per le nevicate, sopratuttto sul versante austriaco.

Il traffico è bloccato, nel pomeriggio di oggi, nel tratto tra Chiusa e Bressanone, per un incidente tra mezzi pesanti, in carreggiata nord. Si segnalano code fino a 8 km.

Sulle Dolomiti, in provincia di Belluno, chiusa fin dal passo Falzarego la provinciale 24 del passo Val Parola, che conduce in Alto Adige. Stop anche per la provinciale 638 del passo Giau, tra località Fedare e il bivio Posalz.

In queste immagini, la situazione verso le 17.45 di oggi, immortalata dalle webcam di Viaggiare in Trentino, situate in numerose località della provincia.

Si raccomanda di moderare la velocità e guidare con particolare attenzione per il fondo stradale sdrucciolevole e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio.

Di seguito la situazione viaria delle strade statali e provinciali alle ore 16:30.

ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ

Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 25 cm di neve nelle strade più in quota, verso Passo Vezzena.

Chiusura della SS 350 Folgaria - Val d'Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale.

BASSA VALSUGANA – TESINO

Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 25 cm di neve nelle località più in quota

Chiusura stagionale della: SP 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a loc. ponte Stue

PRIMIERO

Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 40 cm di neve al Passo Rolle. Attivo presidio neve lungo la SS 50 del Passo Rolle in Primiero

VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA

Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 50 cm sui passi dolomitici più in quota. Attivo presidio neve lungo la SS 346 del Passo San Pellegrino in loc. Ronc.

Chiusura SS 641 del Passo Fedaia in loc. Diga per pericolo valanghe.

TRENTO - ROTALIANA - MONTE BONDONE – PAGANELLA

Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 40 cm di neve nelle strade in quota sul Monte Bondone.

VALLE DI NON

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Attivato presidio n. 19 di Maso Milano.

VALLE DI SOLE

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione

CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione

ALTO GARDA E LEDRO

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione.

VALLAGARINA, ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO

Non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Sono caduti circa 40-50 cm di neve nelle strade più in quota.

Chiusure stagionali delle: SP 3 del Monte Baldo, tra loc. San Valentino e confine provinciale. SP 138 del Passo della Borcola, tra loc.Incapo e confine provinciale.













Scuola & Ricerca

In primo piano