TRENTO

Meteo Trentino, in montagna pericolo valanghe moderato

"Per l'attività escursionistica in alta quota è richiesta una buona capacità di valutazione locale del pericolo"



TRENTO. Le previsioni del tempo a cura di Meteotrentino. Oggi soleggiato con nuvolosità variabile a tratti anche fitta sui settori più a nord, dove saranno possibili deboli o debolissime precipitazioni; forti venti settentrionali in quota con possibile foehn in alcune valli. Per martedì e specie mercoledì è atteso tempo molto soleggiato seppur con transito di nuvolosità alta. Per giovedì è previsto un graduale peggioramento con probabili deboli precipitazioni dalla serata, più diffuse ed intense per venerdì.

Pericolo valanghe moderato (grado 2) con criticità localizzate. Nelle zone boschive e quelle maggiormente soleggiate il manto è perlopiù consolidato e per provocare eventuali piccoli o medi distacchi di valanghe a lastroni è in genere necessario un forte sovraccarico. Oltre il limite del bosco e più in generale in quota, nelle localizzazioni più all'ombra o morfologicamente più sfavorevoli, il manto in profondità è caratterizzato dalla presenza di strati interni deboli critici soprattutto se soggetti a forti sovraccarichi. Sui rilievi più alti ed esposti, alternati a croste dure da vento, sono presenti accumuli di neve ventata vecchi o di nuova formazione che potrebbero subire distacchi anche spontanei per debole sovraccarico e determinare valanghe a lastroni principalmente di medie dimensioni se in grado di interessare gli strati di brine sepolte. Per l'attività escursionistica in alta quota è pertanto richiesta ancora una buona capacità di valutazione locale del pericolo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino