la tragedia

Marmolada, dispersi due trentini: Davide Carnielli di Fornace e Liliana Bertoldi di Levico

Il 29enne appassionato alpinista aveva postato su Fb una foto pochi minuti prima della valanga. Il bilancio al momento è di 7 vittime, 8 feriti e 13 dispersi

 



TRENTO. Tra i 13 dispersi della valanga di ghiaccio in Marmolada (il cui bilancio, tristemente provvisorio, è di 7 vittime e 8 feriti) ci sono al momento anche due trentini: si tratta di Davide Carnielli, 29 anni di Fornace, e Liliana Bertoldi, 54 anni di Levico.

Davide Carnielli, grande appassionato di montagna, è anche consigliere comunale a Fornace e commerciante nel negozio di ferramenta di famiglia a Pergine. Domenica 3 luglio era sul ghiacciaio con una cordata di trentini e alle 13.39, sei minuti prima del crollo, aveva postato una fotografia che testimoniava tutta la sua gioia: «Discesa dal ghiacciaio! Sani e salvi anche sto giro». Poi la valanga grigia che ha travolto tutto.

Liliana Bertoldi, due figlie, alpinista e appassionata di fotografia, è conosciuta per la sua attività di ambulante con il camioncino di vendita di polli allo spiedo. 

AGGIORNAMENTO. Davide Carnielli è vivo: è stato identificato come l'uomo ricoverato all'ospedale di Treviso che era stato trovato senza documenti.

Liliana Bertoldi è stata riconosciuta ufficialmente come la quarta vittima del disastro in Marmolada.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»