il fiume

Maltempo, livello dell’Adige un metro sotto Vaia

Il dirigente della Protezione civile Raffaele De Col: raggiunti i 1.350 metri cubi (foto Claudio Libera)



TRENTO. In Trentino il livello di precipitazioni cadute nella giornata di lunedì 30 ottobre vanno in media dai 70 ai 110 millimetri. La precipitazione maggiore si è registrata sul Doss del Sabion, con quasi 200 millimetri di pioggia caduti. Sono questi i dati forniti dalla Provincia di Trento nel corso del punto stampa che si è svolto nella sala operativa della caserma dei vigili del fuoco del Trentino. Le precipitazioni sono state intense soprattutto a partire dal pomeriggio fino a mezzanotte, con intensificazioni di 20 millimetri all'ora.

La situazione del fiume Adige è costantemente monitorata. Il livello della piena, ha illustrato il dirigente della Protezione civile, Raffaele De Col, è di circa 1.350 metri cubi. "Siamo circa un metro sotto Vaia come livello di massima piena, però siamo alla soglia di attenzione e di preoccupazione per il Veneto", ha precisato De Col.

Alla centrale operativa del Corpo dei vigili del fuoco permanenti di Trento tra le 18 di ieri e le 9.30 di questa mattina, sono state circa mille le telefonate di richiesta interventi. "Il grosso dell'attività - ha detto la comandante Ilenia Lazzeri - è stato svolto dai vigili del fuoco volontari, con più di 300 eventi".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera