il caso

Lupi “condannati a morte”, Leal annuncia ricorso al Consiglio di Stato

Prampolini: "Inaccettabile il contenuto deln decreto del Tar" (foto Ansa)

I DECRETI. Il Tar di Trento rigetta le istanze di sospensiva degli animalisti

LA DECISIONE. Firmata l’ordinanza per l'abbattimento di due lupi in Trentino: primo caso in Italia

LA PROTESTA. Gli animalisti insorgono: “Atto immorale oltre che inutile a evitare le predazioni negli allevamenti”

LA DECISIONE. Firmata l’ordinanza per l'abbattimento di due lupi in Trentino: primo caso in Italia

LA PROTESTA. Gli animalisti insorgono: “Atto immorale oltre che inutile a evitare le predazioni negli allevamenti”



TRENTO. La Lega antivivisezionista (Leal) ritiene "inaccettabile" il contenuto del decreto del Tar di Trento, che ha rigettato la richiesta di decreto cautelare depositata dalla Leal per sospendere l'uccisione dei due lupi che hanno predato il bestiame a malga Boldera, in Lessinia.

"Tramite il nostro ufficio legale abbiamo fatto ricorso al Consiglio di Stato affinché si possa ottenere la sospensione della loro condanna a morte a fronte di un modello di allevamento non conforme alle norme di legge in punto di convivenza con la Fauna selvatica", annuncia Gian Marco Prampolini, presidente della Leal, in una nota.

"La Provincia di Trento nella persona di Fugatti - aggiunge - è vocata al giustizialismo e baratta scienza, conoscenza, buon senso e buon governo con azioni vendicative mirate al consenso elettorale". I legali rappresentanti di Leal, Aurora Loprete e Giada Bernardi, sottolineano come "non possa essere avvalorata l'attuale gestione della convivenza uomo animale" e auspicano che "il Consiglio di Stato ne prenda atto riformando il decreto del presidente del Tar di Trento".













Ambiente&Percorsi

ambiente

Wwf: allarme per l'inquinamento nel lago di Garda

A lanciare il grido d’allarme è Paolo Zanollo portavoce del Wwf Bergamo-Brescia: «Il primo grande nemico è ancora un sistema fognario indegno di un territorio turistico, ci sono ancora comuni che non hanno separato acque nere e acque bianche mentre sostanze tossiche e insalubri finiscono nel lago. Ma invece di intervenire, si spendono milioni in lungolaghi, passerelle, piazze vetrina e promozione turistica»

IL NODO Troppi interessi edilizi sui litorali del lago di Garda?


DANIELE PERETTI
vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

Primo piano

Tradizione

“Il patrimonio che vive”: a Trento due giorni dedicati alla cultura immateriale

L'iniziativa, viva anche a livello nazionale, mira alla protezione dei patrimoni "immateriali". Quell'intangibile, eppure centrale, parte della comunità che riesce nell'esprimere tradizioni, saperi, lingue: a Trento, il palcoscenico è stato quello del Buonconsiglio, dove si sono aperti i lavori alla presenza di Monica Viola, presidente Federazione trentina Pro Loco ed Antonino La Spina, presidente Fondazione Pro Loco Italia