Visite senologiche gratuite a Cavedine 

La Lilt Valle dei Laghi venerdì apre la sua sede alle donne. In novembre invece toccherà agli uomini



VALLE DEI LAGHI. Da alcuni anni ormai è attiva nel bacino valligiano la delegazione Lilt Valle dei Laghi, che ha sede a Cavedine, dove settimanalmente è aperto uno sportello informativo dalle 17 alle 19, e che offre una volta al mese delle visite per la prevenzione del melanoma. La delegazione aderisce alle campagne nazionali quali “Campagna Nastro Rosa” dedicata alla prevenzione del tumore al seno e “Movember”, rivolta agli uomini per la prevenzione del tumore alla prostata.

Per entrambi gli appuntamenti sono previste visite gratuite (questo venerdì per il seno e a novembre per la prostata).

La Lilt Valle dei Laghi inoltre collabora con diverse associazioni locali e partecipa a feste ed eventi; organizza poi serate informative in valle con la finalità di promuovere sani stili di vita e rendere consapevole la popolazione che impegnarsi per il proprio benessere è un investimento per il futuro e un atto di responsabilità verso se stessi, ma anche verso le persone che ci stanno vicino e verso la società.

La “Campagna Nastro Rosa”, per la quale in questi giorni tre chiese della valle sono illuminate di rosa (S. Uldarico a Vigo Cavedine, S. Siro a Lasino e Madonna della Grotta a Cavedine) è un appuntamento che nel mese di ottobre viene celebrato in Italia come in tutto il mondo, e ci ricorda che la migliore arma contro i cancro al seno rimane la prevenzione costante e accurata, che ogni donna dovrebbe segnare nel calendario degli appuntamenti annuali. Nell’arco della vita una donna ogni 8 viene colpita dal tumore al seno ed i casi aumentano di anno in anno. Il tasso di mortalità è però fortunatamente in diminuzione, la percentuale di guaribilità è superiore al 90%. È necessario però che tutte le donne aderiscano allo screening mammografico: anche se il Trentino il tasso di adesione è tra i migliori in Italia, rimane una percentuale di donne che non partecipa allo screening con rischio di una diagnosi tardiva del tumore.

Per questa ventiseiesima edizione della campagna anche la delegazione Lilt Valle dei Laghi rinnova l’impegno concreto a servizio della comunità femminile invitando venerdì (dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 19) giovani e signore allo “Spazio rosa Lilt”, nella sede della Lega in via Santi Martiri 3. Qui le donne potranno fruire di un servizio di visite senologiche gratuito e, ancor più importante, di un orientamento oncologico, un momento personale e riservato per confrontarsi con un medico esperto con cui imparare l’auto-controllo del seno ed il riconoscere i segnali d’allarme o i cambiamenti significativi nel proprio fisico. (m.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera