Visite al castello con colonna sonora del Coro Paganella  

Laghi di lamar – monte terlago. Due concerti di grande successo per il Coro Paganella di Terlago, diretto dal maestro Claudio Vadagnini, nell’ambito del progetto sostenuto dalla Fondazione Caritro,...



Laghi di lamar – monte terlago. Due concerti di grande successo per il Coro Paganella di Terlago, diretto dal maestro Claudio Vadagnini, nell’ambito del progetto sostenuto dalla Fondazione Caritro, dal Comune di Vallelaghi e dalla Pro Loco di Terlago.

Il primo appuntamento si è tenuto, venerdì 7 agosto, sui prati di località Prà delle Bore a Monte Terlago con “Montagne migranti unplugged” alla presenza di un centinaio di spettatori. Il coro ha cantato alcuni brani ed ha introdotto la narrazione recitativa e musicale di Miscele D’aria. Il tema dello spettacolo è stato un lungo viaggio per il mondo di Ferruccio, un immaginario emigrante trentino-tirolese dei primi del ‘900. Ferruccio porta con sé sogni, memoria delle proprie radici e il ricordo delle amate canzoni di montagna.

La narrazione è stata a più livelli, con interventi di attori, cantanti, brevi monologhi e movimenti mimici. Le canzoni di montagna del “Paganella” hanno accompagnato il viaggio di Ferruccio.

Il secondo appuntamento, “L’alba al lago con il coro Paganella”, alle 6 di domenica 9 agosto, al lago di Lamar a Monte Terlago, ha offerto ad un centinaio di persone i canti alpini tipici del repertorio del Coro Paganella. Il concerto nella suggestiva scenografia del lago di Lamar, in una splendida alba estiva, ha entusiasmato gli spettatori seduti sulla verde spiaggia del lago e li ha emozionati in modo toccante con il canto finale “Signore delle Cime”.

Il prossimo appuntamento “Note al castello con il coro Paganella” si terrà, venerdì prossimo, alle 17, al castello di Sabbionara di Avio, in collaborazione con il Fai. Qui 60 persone, scaglionate in tre gruppi da 20, faranno tre visite, guidate dal direttore Alessandro Armani, rispettose delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Ogni visita, della durata di un’ora circa, terminerà con un concerto del Coro Paganella. E.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giovani agricoltori

Daniele Fiamozzi, i vigneti sono «una scelta di famiglia»

Mezzocorona, a soli 24 anni lavora insieme a papà, mamma, sorella (con il fidanzato) in attesa dell’altro fratello. «Una scelta che rifarei cento volte anche se ci sono periodi in cui mi devo alzare alle 2 di mattina per i trattamenti contro la peronospora»


Carlo Bridi