Vigili del fuoco Valle dei Laghi in quasi un anno 800 interventi 

Tutti insieme per Santa Barbara. I volontari dei sei Corpi operanti nella zona si sono riuniti a Calavino per festeggiare la patrona. Nel corso del 2019 hanno spento 62 incendi 


Mariano Bosetti


Calavino. Serata eccezionale, l’altra sera alla Casa della Musica di Calavino, per i sei Corpi dei vigili del fuoco della valle dei Laghi, che qui si sono dati appuntamento per celebrare insieme la festa della loro patrona, Santa Barbara. Dopo aver assistito alla santa messa, officiata in chiesa dal parroco don Bruno Morandini, i pompieri, un centinaio, hanno continuato la serata in allegria nella vicina tensostruttura riscaldata della Casa della Musica, dove hanno consumato la tradizionale cena.

Fattiva collaborazione

A fare gli onori di casa il comandante di Calavino, Flavio Graziadei, che si è detto onorato di poter ospitare per questa occasione i colleghi di tutta la valle nel segno di una fattiva collaborazione, che si registra ormai da qualche anno, nell’ambito della protezione civile e delle varie emergenze sulle strade.

Oltre alle autorità civili e militari (i sindaci dei tre comuni, il presidente della Comunità di valle, i comandanti delle stazioni dei carabinieri di Lasino e Vezzano) l’invito è stato esteso anche ai Corpi e alle associazioni che completano il quadro della forza della protezione civile, come i Nu.Vo.la. e la Croce Rossa della Valle dei Laghi.

Undici mesi di attività

Al di là dei discorsi ufficiali, che hanno rimarcato l’importanza del volontariato in questo settore, sono stati diffusi alcuni dati significativi dell’attività svolta quest’anno, fino alla fine di novembre: complessivamente sono stati effettuati più di 800 interventi (154 da parte dei vigili del fuoco di Calavino, 163 dai volontari di Cavedine, 163 dal Corpo di Lasino, 46 da Padergnone, 141 da Vezzano e 140 da Terlago) per un totale di oltre 12.000 ore/persona.

Pronti a tutto

Per quanto riguarda la tipologia d’intervento: 62 per incendio, 62 per incidenti stradali; 79 per soccorso a persone a supporto dell’elisoccorso sanitario; 32 per recupero animali vaganti; 94 per servizi tecnici urgenti; 130 per sorveglianza a manifestazioni; 170 per formazione ed addestramento e 174 per servizi vari a favore delle comunità.













Scuola & Ricerca

In primo piano