Vallelaghi, all’asta tre malghe canoni da 2.600 a 7.600 euro

Vallelaghi. Concesse in uso dal Comune di Vallelaghi le malghe di Bael, di Ranzo e di Covelo sul monte Gazza. Giovedì 9 aprile, nel municipio di Vezzano, è stata aperta la busta riguardante il bando...



Vallelaghi. Concesse in uso dal Comune di Vallelaghi le malghe di Bael, di Ranzo e di Covelo sul monte Gazza. Giovedì 9 aprile, nel municipio di Vezzano, è stata aperta la busta riguardante il bando di gara per la concessione in uso della malga di Ranzo e dei pascoli circostanti per le stagioni d’alpeggio 2020-2024 e dell’esercizio dell’attività agrituristica, con l’impegno di eseguire a spese dell’aggiudicatario i lavori di ristrutturazione. L’Azienda Agricola Stefani Diego, con sede a Stenico, ha offerto un rialzo percentuale dell’1% rispetto al prezzo a base d’asta che era di 2.600 euro. Il canone annuo per la concessione in uso di malga e pascoli sarà perciò di 2.626 euro. L’aggiudicazione provvisoria è andata dunque all’Azienda Agricola Stefani Diego. La stessa è subordinata alla preventiva acquisizione dell’autorizzazione alla sospensione del diritto di uso civico su quanto assegnato.

La concessione in uso di malga Bael e dei pascoli adiacenti per le stagioni di alpeggio 2020-2024 è toccata invece all’Azienda Agricola Woman Pride di Laura Fait, con sede in Folgaria, che ha proposto un rialzo percentuale del 106,90 del prezzo a base d’asta di 1.700 euro. L’introito annuale per il Comune di Vallelaghi sarà quindi di 3.517,30 euro.

Infine l’asta pubblica con il criterio dell’offerta più vantaggiosa per la concessione in uso della malga di Covelo e dei pascoli limitrofi per le stagioni d’alpeggio 2020-2024 è stata appannaggio dell’Azienda Agricola Giosi Farm G.R.G. Azienda agricola Semplice, con sede in Vallelaghi, che sul prezzo base fissato dal Comune ha offerto un rialzo del 62 per cento. Il canone annuo è di conseguenza ammonta a 7.614 euro. E.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)