Lasino - Festeggiati i 5 anni del museo della “Dòna de ‘sti ani” 

Tombola, tanti ricordi e infine merenda

Lasino. È stato un successo la celebrazione qualche settimana fa del primo lustro di vita del Museo della “Dòna de ‘sti ani”, ossia la mostra permanente nel seminterrato municipale di Lasino con la...



Lasino. È stato un successo la celebrazione qualche settimana fa del primo lustro di vita del Museo della “Dòna de ‘sti ani”, ossia la mostra permanente nel seminterrato municipale di Lasino con la creazione di alcuni ambienti intesi a valorizzare il ruolo fondamentale della donna durante la cosiddetta della civiltà contadina.

Ad ogni anniversario, finora, l’associazione che lo gestisce ha proposto occasioni d’incontro, come la presentazione di libri e l’allestimento di mostre.

Quest’anno invece si è ritenuto opportuno proporre dei tradizionali giochi di società, che nel passato venivano praticati soprattutto durante le festività natalizie: una grande tombola con premi, che ha visto la partecipazione di un buon numero di persone di una certa età. È stata anche l’occasione per una veloce rimpatriata di ex-concittadini, che vivono prevalentemente in città ma che non trascurano qualche puntatina al paese d’origine in occasione di momenti comunitari (sagre, celebrazioni e ricorrenze) e maggiormente stimolati in questa occasione per questo ritorno al tempo della loro infanzia, trascorsa in paese. Ampiamente soddisfatti i partecipanti per aver trascorso un pomeriggio all’insegna del “te ricordit?”. In conclusione l’invitante merenda a base d’insaccati, di qualche dolce casereccio, di un buon bicchiere di vino e di una bollente tazza di “caffè col vin”, preparato da Ernestina. A tutti i partecipanti all’incontro è stato donato in ricordo dell’anniversario del primo quinquennio di attività del museo: una simpatica presina da cucina. M.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano