Terlago, Amedeo Agostini un esempio di impegno sociale

Terlago. Domenica scorsa, vinto da un male incurabile, si è spento Amedeo Agostini, 68 anni, lasciando in profondo cordoglio la comunità di Terlago, la moglie Nadia, i figli Fabrizio e Claudia, le...


Enzo Zambaldi


Terlago. Domenica scorsa, vinto da un male incurabile, si è spento Amedeo Agostini, 68 anni, lasciando in profondo cordoglio la comunità di Terlago, la moglie Nadia, i figli Fabrizio e Claudia, le sorelle Cristina e Franca e parenti tutti.

Amedeo, un uomo buono, un amico vero, un grande lavoratore, è sempre stato disposto al dialogo con tutti, ma soprattutto una persona che ha dato il meglio di sé nell’attività lavorativa, nel volontariato, nell’impegno sociale, un uomo che ha sempre privilegiato l’impegno realizzativo e costruttivo del suo operare. La grande partecipazione al funerale, tenutosi martedì nel cimitero di Terlago, nel pieno rispetto delle norme di protezione contro il Coronavirus, dimostrano l’apprezzamento e il ringraziamento della comunità per un uomo di alto livello.

Amedeo ha lavorato per 30 anni nella Comunità Murialdo con ragazzi problematici dei quali è stato “fratello, amico e padre”. Amedeo è stato consigliere comunale del Comune di Terlago e si è molto impegnato quale sportivo, volontario e dirigente nelle attività proposte dal Gruppo sportivo Trilacum.

Così lo ha ricordato il dirigente del Gs Trilacum Walter Mosna: «Con la perdita di Amedeo viene a mancare una parte importante dell’intero Gs Trilacum. Cinquanta anni fa, qui nel campo vicino, ho iniziato insieme a lui un’avventura sportiva, prima come atleti, poi, dopo la fondazione del Gs Trilacum nel 1974, come dirigenti sportivi».

Evidenzia ancora Walter Mosna: «Amedeo è stato l’emblema del vero dirigente sportivo: amico e consigliere dei ragazzi, con la sua grande umanità, attaccato ai colori sociali, con sempre un bel rapporto con le squadre avversarie. Tutto questo – prosegue il dirigente del gruppo sportivo – ha creato un legame tra Amedeo ed i ragazzi e un bellissimo rapporto di amicizia con dirigenti della società avversarie. Il ricordo di Amedeo resterà indelebile in tutti coloro che hanno condiviso con lui l’avventura sportiva. Sono certo che lo sentiremo vicino a noi con la sua bandierina in mano nelle prossime nostre partite. Grazie Amedeo per tutto quello che ci hai dato!»

Il Gs Trilacum ha premiato l’impegno di Amedeo nella società trilacumina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano