Sommadossi  va al ballottaggio con Franceschini

Vallelaghi. Giorni di frenetica campagna elettorale nel Comune di Vallelaghi, per il turno di ballottaggio tra i due sfidanti candidati sindaco: Lorenzo Miori e Federico Sommadossi, una sfida sul...


Enzo Zambaldi


Vallelaghi. Giorni di frenetica campagna elettorale nel Comune di Vallelaghi, per il turno di ballottaggio tra i due sfidanti candidati sindaco: Lorenzo Miori e Federico Sommadossi, una sfida sul filo del rasoio, incerta e intrigante. Nel primo turno Miori ha ottenuto 1.451 voti, il 48,94%, Sommadossi 1.415 voti, il 47,72%. L’altro candidato sindaco Roberto Franceschini, con i suoi 99 voti, il 3,34%, potrebbe quindi essere decisivo per favorire la vittoria dell’uno o dell’altro. Entrambi i gruppi si sono confrontati con Franceschini. Si è giunti all’apparentamento tra la lista dell’ex consigliere provinciale e quelle che hanno sostenuto Federico Sommadossi.

«Nel tardo pomeriggio di venerdì 25 settembre – si legge nel comunicato stampa di Roberto Franceschini – la lista “Pedegaza-Valle dei Laghi” ha deciso di appoggiare le liste del candidato sindaco Federico Sommadossi “Civica Vallelaghi” e “3 Insieme Vallelaghi”. Sulla scheda elettorale di domenica 4 ottobre – evidenzia il comunicato – ci sarà anche il nostro simbolo elettorale. Con le liste che appoggiano Sommadossi vi è stato un ampio e articolato confronto politico e uno scambio di idee e di progetti futuri, proiettati per una consiliatura che ci auguriamo vincente nel turno di ballottaggio». Federico Sommadossi ha apprezzato «la correttezza di Roberto Franceschini e il valido confronto che con lui c’è stato».

La novità del ballottaggio per i votanti del Comune di Vallelaghi comporta alcune interessanti valutazioni e decisioni: votare il candidato sindaco già scelto al primo turno, nel quale le preferenze per i consiglieri potevano condizionare tale scelta, o cambiare opinione e votare in modo completamente diverso. Fondamentale sarà la partecipazione al voto, che sarà probabilmente all’insegna di un grande equilibrio.

Per quanto riguarda infine i voti di prefernza del primo turno si segnalano i 229 voti di Mirko Bortoli (il più votato in tutto il Comune) e di Paolo Decarli (226 voti) per la lista “Progetto Vallelaghi” che ha sostenuto Lorenzo Miori. Michele Verones (212 voti) e Silvano Beatrici (117 voti), di “Civica Vallelaghi”; Verena Depaoli (145 voti) e Patrizia Ruaben (104 voti), di “3 Insieme Vallelaghi” sono stati i più votati nelle liste che hanno appoggiato Sommadossi. Tutti e sei, qualsiasi sia il vincitore tra Miori e Sommadossi, siederanno nel prossimo consiglio comunale di Vallelaghi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano