Scuola di guida sicura per duecento studenti 

San Michele all’Adige, ieri nell’aula magna dell’Istituto agrario c’erano anche tre campioni di rally



SAN MICHELE ALL’ADIGE. Duecento studenti del Centro di istruzione e formazione della Fondazione Mach ieri hanno partecipato ad una assemblea d'istituto dedicata alla sicurezza stradale. A parlar loro del tema c’erano i campioni di rally Gabriella Pedroni, Daniele Tabarelli e Matteo Daprà che hanno portato la loro testimonianza di sport e sicurezza. Nel corso dell’incontro, organizzato nell’ambito della sesta edizione del progetto “Precedenza alla vita” proposto alle scuole dalla Comunità Rotaliana Königsberg, anche attività dimostrative come prove di ribaltamento di auto e trattori. In aula magna sono intervenuti il direttore generale FEM, Sergio Menapace, il sindaco di San Michele, Clelia Sandri e l'assessore della Comunità di valle, Graziano Tomasin. L'evento è frutto della convenzione sottoscritta nel 2017 con la Comunità Rotaliana Königsberg che riguarda attività di collaborazione per uno sviluppo più sostenibile del territorio della Piana, incluse appunto la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale. «L'obiettivo di questa giornata – ha spiegato Menapace ai ragazzi - è far crescere in voi la cultura della sicurezza stradale: un valore molto importante e attuale che dovete trasmettere anche ai vostri coetanei. Quando si guida occorre essere consapevoli del valore della vita. Anche nell'esercizio della vostra professione ci sono grandi rischi: non è un caso che oggi siano presenti dei trattori con prove di ribaltamento».

I piloti di rally sono Gabriella Pedroni di San Michele, campione assoluto Coppa Europa categoria 1 nel 2017, terzo titolo dopo quello vinto nel 2014 e 2016, e campione italiano assoluto di gruppo A nel 2016; Daniele Tabarelli di Nave San Rocco, ex studente dell'Istituto Agrario, vincitore di rally nazionali, e Matteo Daprà di Roveré della Luna, campione italiano rally wrc 2017. Le prove di ribaltamento controllato sono state eseguite in collaborazione con i vigili del fuoco di San Michele, la Croce Bianca di Mezzolombardo e l'azienda Ice Fire di Mezzocorona.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Wwf: allarme per l'inquinamento nel lago di Garda

A lanciare il grido d’allarme è Paolo Zanollo portavoce del Wwf Bergamo-Brescia: «Il primo grande nemico è ancora un sistema fognario indegno di un territorio turistico, ci sono ancora comuni che non hanno separato acque nere e acque bianche mentre sostanze tossiche e insalubri finiscono nel lago. Ma invece di intervenire, si spendono milioni in lungolaghi, passerelle, piazze vetrina e promozione turistica»

IL NODO Troppi interessi edilizi sui litorali del lago di Garda?


DANIELE PERETTI
vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

Primo piano

alpini

I 257 Capigruppo della sezione Ana di Trento in assemblea

Appuntamento domenica 23 novembre al teatro dell’istituto Arcivescovile, assieme ai 12 capi Nu.Vol.A. della Protezione civile Ana e a tutto il consiglio direttivo sezionale. Per il presidente uscente Paolo Frizzi, al termine del secondo mandato, sarà poi importante il confronto per una valutazione sulla scelta di un futuro nel governo associativo