S. Massenza, due milioni  per la pista attorno al lago 

Il percorso sarà completato e trasformato in ciclopedonale, diventando l’anello  di chiusura della “Terlago - lago di Garda”. Il progetto piace anche alle minoranze


di Enzo Zambaldi


VALLELAGHi. Il consiglio comunale di Vallelaghi nella sua ultima seduta ha approvato all’unanimità l’accordo esecutivo di programma per lo sviluppo e la coesione territoriale della Comunità della Valle dei Laghi, che riguarda il progetto di “riqualificazione delle fasce lago in funzione della ciclopedonabilità”, in particolare il completamento del percorso circumlacuale del lago di Santa Massenza.

Di questo intervento è stato approvato in linea tecnica il progetto preliminare. L’ingegner Giovanni Periotto lo ha illustrato ai consiglieri: esso prevede la realizzazione di una passerella sul canale di scarico della centrale idroelettrica di Santa Massenza, di un percorso pedonale all’interno del vigneto sulla sponda ovest del lago, con piccolo parcheggio e un punto di ristoro. Ed ancora un percorso ciclopedonale in località Sottovi (lungo la sponda est del lago) e alcuni interventi di adeguamento dei percorsi già esistenti.

Il progetto propone inoltre la trasformazione del percorso pedonale in percorso ciclopedonale, un tratto che potrebbe diventare l’anello di congiunzione e chiusura della pista ciclopepedonale Terlago - lago di Garda. Il vicesindaco Federico Sommadossi ha messo in risalto «la funzione non solo turistica dell’opera, ma anche di collegamento pedonale tra Padergnone e Santa Massenza a favore dei residenti in queste due frazioni comunali» e la volontà «di rendere il progetto cantierizzabile al più presto possibile».

I costi ammontano a 937 mila euro per il percorso pedonale e ad un milione e 58 mila euro se comprensivi dell’adeguamento del percorso a ciclopedonale. Nel fondo strategico territoriale della Comunità della Valle dei Laghi sono già stati messi a disposizione 608 mila euro. Paolo Decarli a nome del gruppo di minoranza si è detto molto favorevole alla proposta progettuale rimarcando che la trasformazione del tracciato in ciclopedonale è sicuramente positiva e chiedendo «priorità di intervento per la sponda ovest del lago nel caso che non fosse possibile realizzare l’opera in un’unica soluzione».

È stata in seguito approvata, con il voto contrario della minoranza, la nona variazione al bilancio di previsione 2018-2020. Di rilievo l’entrata di 505 mila euro quale contributo in conto capitale da parte della Provincia per la realizzazione del marciapiede in via Nanghel a Vezzano. Gli altri impegni di spesa da evidenziare riguardano i lavori di ristrutturazione degli uffici comunali: acquisto arredo e sistemazione dell’area esterna al municipio (180 mila euro), la predisposizione degli elaborati tecnici esecutivi per il percorso circumlacuale di Santa Massenza (110 mila euro), per il progetto esecutivo per il nuovo asilo nido comunale a Terlago (110 mila euro). Le altre variazioni interessano la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, l’arredo della biblioteca comunale, le spese tecniche per il centro sportivo di Ranzo.













Scuola & Ricerca

In primo piano