Raccolti 4.150 euro per il forno sociale nel parco di Calavino

CALAVINO. Si è conclusa alla grande la raccolta di fondi on line per la realizzazione del forno di comunità. Domenica, in occasione del carnevale del paese, alla presenza di un migliaio di persone la...



CALAVINO. Si è conclusa alla grande la raccolta di fondi on line per la realizzazione del forno di comunità. Domenica, in occasione del carnevale del paese, alla presenza di un migliaio di persone la Pro Loco di Calavino ha annunciato che la somma raccolta in 60 giorni è un po’ più alta rispetto a quella che ci si era prefissati: la colletta infatti ha fruttato 4.150 euro. Un grande traguardo, dicono i volontari che si sono impegnati per la riuscita di questa iniziativa. Il progetto, nato da un percorso laboratoriale promosso da Fondazione Caritro e seguito da tre giovani della Pro Loco (Marco Pizzedaz, Riccardo Lunelli e Gianclaudio Santoni), ora può senz’altro concretizzarsi, perché oltre al denaro donato dai cittadini ci sono anche i 4.000 euro assicurati dalla Fondazione Caritro, promotrice appunto del progetto “Vetrina delle idee” all’interno del quale ha pfreso piede l’ipotesi del forno sociale. I volontari si cimenteranno con la costruzione vera e propria del forno, che, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Madruzzo, dovrebbe iniziare presto al parco Nadac, così che il forno possa essere attivo e funzionante per le attività già programmate per la prossima estate. La Pro Loco ricorda che “il progetto ha già portato a delle ipotesi di iniziative promosse dall’Ecomuseo della Valle dei Laghi e dall’associazione La Giacomella, e come esso rientri nel complesso organizzativo degli eventi organizzati dalla stessa Pro Loco”.

“Siamo davvero felici – commenta il presidente Enrico Faes – sicuramente per la raccolta fondi andata a buon fine e per l’impegno profuso dai giovani volontari, ma soprattutto perché, con questo progetto, abbiamo raccolto la volontà diffusa della comunità di Calavino di abbracciare un progetto inclusivo che speriamo sia motivo di aggregazione e socializzazione per molte persone. Vorrei ringraziare davvero di cuore tutte le persone che hanno creduto nel progetto, privati e anche aziende, e in modo particolare coloro che, dietro le quinte, hanno contribuito al successo dell’iniziativa”.

Gli aggiornamenti sullo stato dei lavori del forno saranno pubblicati sul sito www. Prolococalavino.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano