Quasi 300 pacchi viveri dal Tavolo della Solidarietà 

mezzolombardo. Ha segnato un record la raccolta di alimenti che si è svolta sabato scorso su iniziativa del Tavolo della Solidarietà di Mezzolombardo: sono stati infatti confezionati 293 pacchi di...


Anna Tava


mezzolombardo. Ha segnato un record la raccolta di alimenti che si è svolta sabato scorso su iniziativa del Tavolo della Solidarietà di Mezzolombardo: sono stati infatti confezionati 293 pacchi di viveri vari, il 12% in più di quelli del 2019, quando i pacchi erano stati 260.

«In questo periodo abbiamo visto aumentare le richieste di aiuto, ma in questa occasione abbiamo anche riscontrato che è cresciuta la sensibilità delle persone, che sanno immaginare le condizioni di difficoltà in cui si sono venute a trovare alcune famiglie e perciò sono state più generose» ha commentato Guido Tait, presidente del Tavolo. Tutti i supermercati presenti in paese (Orvea, Amort, Despar, Eurospin, MD, Lidl) hanno aderito all’iniziativa con molta disponibilità e diverse associazioni hanno collaborato attraverso i propri volontari e mezzi: Croce Rossa, Croce Bianca, Circolo Acli, Gruppo San Vincenzo, Gruppo Caritas e Consiglio pastorale parrocchiale.

Il Tavolo della Solidarietà di Mezzolombardo è una associazione fondata 11 anni orsono da più organismi: Comune, Circolo Acli, Parrocchia, associazione San Vincenzo e Caritas. Dà sostegno alle persone e ai nuclei famigliari in reale stato di difficoltà fornendo aiuti alimentari e talvolta anche economici, come il pagamento di spese primarie quali bollette energetiche, affitti arretrati, spese scolastiche e sanitarie. Il Tavolo è conosciuto come un riferimento accessibile e discreto che permette di risolvere problematiche contingenti, ma offre anche un supporto emotivo per ritrovare motivazioni e superare i momenti duri. Cerca inoltre di favorire l’integrazione nella comunità accompagnando le persone seguite, se disponibili, verso il volontariato, che permette di sviluppare i valori di solidarietà e responsabilità.

Insieme al Comune il Tavolo gestisce un progetto partecipativo: chi fatica ad inserirsi nel mondo del lavoro riceve proposte per attività di volontariato gratuito dentro iniziative utili alla comunità, così da ricambiare per quanto ricevuto. Guido Tait ricorda inoltre: «Il Comune ha messo a disposizione del Tavolo della Solidarietà un contributo speciale per i residenti con problemi sorti a causa del Covid-19; le domande possono essere presentate allo sportello dell’associazione in Sala Spaur (piazza Erbe) tutti i martedì e giovedì, dalle 9 alle 12 entro, e non oltre il 3 novembre».















Scuola & Ricerca

In primo piano