Lavis 

Oggi il paese accoglie i padri giuseppini

Lavis. Arrivano ufficialmente oggi i padri giuseppini a lavis. ieri mattina all’oratorio di mezzocorona, c’è stata una sorta di presentazione in anticipo, durante l’assemblea della zona pastorale. ma...



Lavis. Arrivano ufficialmente oggi i padri giuseppini a lavis. ieri mattina all’oratorio di mezzocorona, c’è stata una sorta di presentazione in anticipo, durante l’assemblea della zona pastorale. ma oggi ci sarà il vero e proprio esordio in paese, durante la messa che sarà celebrata alle 10.

Come anticipato dal Trentino ancora a fine settembre, la comunità dei giuseppini del murialdo riempirà in oratorio il vuoto lasciato, dopo quasi cinquant’anni, dai canossiani. arriveranno padre marco demattè, padre gianni beraldo e fratel pierangelo rizzato. i tre provengono dalla zona dell’alta valsugana e hanno accettato di trasferirsi a lavis anche per le caratteristiche del suo oratorio. con la possibilità di portare avanti la missione di vicinanza ai giovani.

Anche se vivranno in oratorio a lavis, il loro sguardo sarà in realtà esteso in una zona più ampia: sicuramente verso pressano, probabilmente anche verso la val di cembra. ma è proprio a lavis che la loro presenza è particolarmente attesa, a poco più di un mese dalla partenza dei canossiani. in paese esiste un oratorio molto attivo che è diventato, nel tempo, un punto di riferimento per i giovani del paese. e sempre di più anche di chi non è cattolico. i giuseppini avranno il compito di continuare il lavoro già svolto dai loro predecessori. D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera