Nicole e Timothy a 11 anni agonisti di danze caraibiche 

Ballerini da record. I giovani talenti della scuola di danza di Lavis, seguiti dall’insegnante Barbara Failo, grazie ai risultati della stagione, sono saliti di categoria dopo i Nazionali di Rimini


DANIELE ERLER


Lavis. Due piccoli ballerini di Lavis e Zambana, Timothy Nardelli e Nicole Vinco, hanno conquistato la medaglia d’argento nella loro classe e categoria per le danze latino-americane di coppia, durante i campionati nazionali di danza sportiva a Rimini. Entrambi sono nati nel 2008, lei a maggio e lui a settembre. Grazie a questo risultato, e si tratta del coronamento di altre vittorie conquistate durante tutto l’anno, i due sono saliti in classe A. Significa che sono diventati a tutti gli effetti degli agonisti di latino-americano, nonostante la loro giovane età.

Piccoli campioni

Timothy e Nicole sono iscritti a Ritmomisto, la scuola di danza di Lavis che si conferma così una vera e propria fucina di talenti. I due sono seguiti da Barbara Failo, allenatrice di danze latino americane. Nella danza di coppia, le classi vanno immaginate come una sorta di piramide che si può scalare vincendo le varie competizioni. Alla base c’è la categoria C, poi si sale dalla B3 alla B1. Arrivare in classe A significa dunque raggiungere praticamente la vetta della piramide: in Trentino pochissimi bambini ce l’hanno fatta, soprattutto nel latino-americano. Al di sopra c’è solo la classe As che è quella di livello internazionale.

Anche ottimi voti

Timothy – che è nipote e figlio d’arte – ha frequentato la scuola elementare don Milani di Pressano e ha concluso quest’anno la quinta elementare. Nicole abita a Zambana e anche lei ha terminato la quinta elementare, ma all’Anna Frank, del suo Comune. Entrambi hanno concluso le elementari con ottimi voti, nonostante gli allenamenti li abbiano impegnati tutti i giorni almeno un’ora. Per un totale di almeno dieci ore a settimana, tra danza classica preparatoria, preparazione atletica mirata, lezioni private e allenamento collettivo.

Il sogno della danza

«In pista abbiamo messo tanta grinta e mi sono sentito bene», spiega Timothy al Trentino. «Quando sono arrivata ai campionati, volevo ottenere un buon risultato: ho messo tutto il mio coraggio e la mia voglia di ballare – dice Nicole –. Mi sentivo sicura, perché sapevo di aver dato tutta me stessa». A settembre entrambi inizieranno la scuola media a Lavis. Essere in classe A significa che dovranno impegnarsi ancora di più nello studio della danza, partecipando a competizioni in Italia e all’estero. «Un po’ questo mi spaventa – dice Timothy –. So già che all’inizio sarà difficile ottenere buoni risultati, perché mi dovrò confrontare con delle coppie molto brave. Ma sono felice, perché è una cosa molto bella riuscire a raggiungere questo obiettivo in così pochi anni». «Il mio sogno – dice Nicole – è di arrivare in classe As. Ottenere grandi risultati, andare al mondiale, vincere qualcosa di importante». È quello che pensa anche Timothy: «So che devo lavorare ancora molto - afferma - ma il mio sogno è di diventare qualcuno nella storia della danza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Cinema

Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

«C'è ancora domani» di Paola Cortellesi vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l’attrice protagonista andato a Cortellesi, l’attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani