piana rotaliana 

Nelle biblioteche un mese di attività per bimbi e genitori 

PIANA ROTALIANA. Sta per partire la seconda edizione di “Bibliobibliotondo”: letture, laboratori, teatro e incontri nelle biblioteche, tutte attività rivolte ai bambini (dai 3 anni in su) e ai loro...



PIANA ROTALIANA. Sta per partire la seconda edizione di “Bibliobibliotondo”: letture, laboratori, teatro e incontri nelle biblioteche, tutte attività rivolte ai bambini (dai 3 anni in su) e ai loro genitori. Si rinnova anche la collaborazione tra le biblioteche di Lavis, Mezzocorona, Mezzolombardo e San Michele all’Adige, in sintonia con il progetto nazionale “Nati per leggere”. Il programma inizia il 9 aprile per concludersi l’11 maggio.

“L’attenzione verso i primi lettori è una costante nelle nostre biblioteche e nei punti di lettura – scrivono in una nota le biblioteche rotaliane - che mettono a disposizione opportuni spazi, confortevoli ed informali, con proposte bibliografiche scelte ad hoc, dove i bambini e gli accompagnatori possono familiarizzare con l’ambiente della biblioteca e con la lettura”.

La prima attività, dal 9 aprile al 4 giugno a Lavis (iscrizione 60 euro), è un corso di lettura espressiva per adulti, genitori, educatori, nonni, condotto dall’attrice Ornela Marcon. La cooperativa sociale educativa Le Fabuline venerdì 13 aprile propone a Mezzocorona lo spettacolo “Quel mostro mi calza a pennello”, al quale segue un laboratorio a tema. A Mezzolombardo il 14 aprile ci sono la lettura animata “Libro mio ti restauro io” e un laboratorio per imparare a riparare i libri vecchi.

Nella proposta del 17 aprile, a S. Michele, lettura e musica si uniscono ne “Un libro tira l’altro”, a cura dalla musicoterapeuta Laura Lotti. E ancora, il 20 aprile la biblioteca di Lavis presenta il nuovo libro musicale del maestro e musicista Adriano Vianini, “Filotondo: quante storie in questo mondo”. Il teatro delle ombre di Anna Cavarzan della scuola di circo “Oppetelà” di Rovereto, arriva a Mezzocorona il 24 aprile con il laboratorio “Storie luminose: fiabe, ombre, personaggi”. Sabato 5 maggio la biblioteca di Mezzolombardo, offre ai bimbi la possibilità di crearsi un libro personalizzato dal titolo “Mini book con i pigmenti vegetali e stampa con i timbri”. Quest’ultima attività, come tutti gli altri laboratori di Bibliobibliotondo, è gratuita ma richiede l’iscrizione. Infine l’11 maggio a San Michele ingresso libero e grandi risate con la lettura musicale del libro “Il Gruffalò” a cura di Simone Daves. (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso