«Mi aspettavo di vincere, ma non con questo risultato»

MEZZOCORONA. Il risultato finale, lo confessa, un po’ lo ha stupito. O meglio, sorpreso. Sicuramente Mattia Hauser, che si è confermato sindaco di Mezzocorona con oltre il 90% delle preferenze, si...


Fabrizio Brida


MEZZOCORONA. Il risultato finale, lo confessa, un po’ lo ha stupito. O meglio, sorpreso. Sicuramente Mattia Hauser, che si è confermato sindaco di Mezzocorona con oltre il 90% delle preferenze, si aspettava un risultato importante. Ma non così eclatante. Quello contro Lucio Luchin e la sua squadra è stato infatti un trionfo, in tutti i sensi. La vittoria non è stata mai in discussione e i numeri sono lì a testimoniarlo. Un bel attestato di stima per Hauser e la “Civica per Mezzocorona”, segno che negli ultimi 6 anni è stato portato avanti un lavoro encomiabile e apprezzato dalla comunità. «Eravamo convinti di aver lavorato bene in questi anni e quindi, inutile nasconderlo, ci aspettavamo una riconferma – spiega Hauser – ma non avremmo mai pensato a un risultato del genere. Sarebbe stato esagerato anche solo immaginarlo». E invece 9 cittadini su 10 hanno tracciato la “X” sul simbolo della lista civica di Hauser, rinnovando così la fiducia al sindaco uscente che per il futuro prossimo della borgata ha le idee piuttosto chiare.

Un gruppo coeso

«Nell’immediato – aggiunge il primo cittadino – dovremo comporre una giunta che sappia cogliere al meglio le indicazioni di voto e le competenze, coinvolgendo tutti, sia gli eletti, sia i non eletti. A loro va il mio ringraziamento perché siamo riusciti a dar vita a un gruppo forte, coeso, eterogeneo. La squadra mi ha dato una grossa mano nel raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati, andando anche oltre le aspettative». Hauser si dice cosciente del fatto che la fiducia riposta in lui e nel suo gruppo da parte dei cittadini derivi da 6 anni di buona amministrazione. «Abbiamo sempre fatto il possibile per mantenere gli impegni che ci eravamo presi, nel rispetto dei tempi che sappiamo essere abbastanza lunghi in amministrazione – rivela il sindaco –. E questo è ciò che continueremo a fare: il nostro programma è chiaro, vogliamo metterci subito al lavoro per realizzare quanto promesso».

Impegno e competenza

Nella vittoria schiacciante di Hauser e della sua squadra sono stati due i fattori principali che hanno inciso in maniera determinante: da una parte un gruppo forte, fatto di persone impegnate, competenti, valide, dall’altra l’agire quotidiano negli ultimi anni, che ha portato a gestire al meglio il paese e i suoi servizi. «Ci tengo a ringraziare i consiglieri e gli assessori uscenti, che per motivi diversi hanno deciso di lasciare, sostenendo però sempre la Civica. Il risultato ottenuto è la dimostrazione dell’importanza della forza del gruppo – dice Hauser –. Tutti abbiamo remato nella stessa direzione. Un grazie sentito, poi, alla gente di Mezzocorona che ha riposto in noi grande fiducia».

Programma concreto

Il programma elettorale è ambizioso il giusto. E realizzabile. «Porteremo avanti gli impegni che ci siamo presi, e quindi anche la piscina, che potrà essere costruita senza espropriare terreni e senza dover stravolgere nulla, utilizzando gli spazi disponibili». Infine, un auspicio. «L’augurio che faccio a tutto il Consiglio comunale è di instaurare un bel rapporto di collaborazione – conclude Hauser – per il bene della comunità di Mezzocorona e per amministrare al meglio possibile».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano