Mezzocorona, è scomparso Ivo Luchin 

Agricoltore e presidente del gruppo degli ex vigili del fuoco, era sempre pronto a dare una mano


di Marco Weber


MEZZOCORONA. A soli sessant'anni (ne avrebbe compiuti sessantuno quest'anno) Ivo Luchin ha concluso il suo cammino terreno.

Uomo buono e disponibile, molto conosciuto qui in paese, Luchin era stato per parecchi anni vigile del fuoco volontario e, smessi i panni operativi, aveva fondato assieme ad alcuni amici il gruppo degli ex vigili del fuoco, un'associazione di volontariato molto attiva a Mezzocorona della quale lui era il presidente.

«Era una persona molto buona e disponibile – afferma commosso il sindaco Mattia Hauser – e non è un modo di dire. Dove c'era da dare una mano lui era presente a lavorare gratuitamente per la comunità. Come amministrazione comunale siamo vicini alla famiglia e lo ricordiamo e ricorderemo sempre con grande affetto».

Di professione contadino, il suo tempo libero Ivo Luchin lo dedicava per buona parte a dare una mano dove c'era bisogno. Assieme agli amici della “sua” associazione degli ex pompieri, partecipava ai vari avvenimenti in programma nel suo paese di origine e di residenza e lo faceva attivamente e con grande passione. Il Settembre Rotaliano, l'annuale appuntamento con il carnevale, le feste sul monte di Mezzocorona, in questi e mille altri avvenimenti la sua presenza attiva non è mai mancata.

«Bastava chiamarlo – afferma Massimo Endrizzi, anima della società di pallavolo di Mezzocorona – e lui non diceva mai di no. Un grande amico, una persona buona e sempre pronta a dare una mano. Ci mancherà». Per Enzo Selber, cassiere dell'associazione ex pompieri, Ivo Luchin «era prima di tutto un amico, che mancherà infinitamente a tutti noi. Sarà difficile proseguire con l'associazione senza la sua presenza ma cercheremo di farlo anche per non disperdere un progetto a cui Ivo teneva molto, progetto che assieme a lui abbiamo costruito e portato avanti al servizio della comunità».

Il funerale di Ivo Luchin sarà celebrato questo pomeriggio nella chiesa parrocchiale a partire dalle 14 e 30.













Scuola & Ricerca

In primo piano