SAN MICHELE ALL’ADIGE - il punto vendita a una holding milanese 

Mercatone Uno, salvi i 40 posti di lavoro

SAN MICHELE ALL’ADIGE. Con la cessione del punto vendita di San Michele del Mercatone Uno alla Shernon Holding, per gli addetti del negozio rotaliano che da 3 anni sono in cassa integrazione, si...



SAN MICHELE ALL’ADIGE. Con la cessione del punto vendita di San Michele del Mercatone Uno alla Shernon Holding, per gli addetti del negozio rotaliano che da 3 anni sono in cassa integrazione, si aprono scenari positivi. La lunga crisi dell’azienda di Imola sembra potersi risolvere con una doppia cessione: 13 punti vendita andrebbero alla Cosmo di Corropoli (Teramo) già presente sul mercato col marchio Globo, e 55 alla Shernon la cui offerta è supportata da tre partner industriali, che sono i polacchi della Black Red White, i turchi della Dogtas Kelebek e gli italiani della 13Casa che si sono impegnati a fornire in esclusiva per il mercato italiano i loro prodotti. I due acquirenti si sono sostanzialmente divisi i punti vendita. Alla Cosmo quelli dell’Italia centro-meridionale, alla Shernon quelli settentrionali tra quali appunto San Michele. Se da una parte saranno salvati 68 punti vendita e 2.063 dipendenti manterranno il loro posto di lavoro, dall’altra per un lavoratore su tre non c’è alcuna prospettiva o nella migliore delle ipotesi, si parlerà di contratti part time. Lo hanno detto chiaramente i commissari di Mercatone Uno dopo aver ottenuta l’autorizzazione ministeriale alla vendita del gruppo in amministrazione controllata dall’aprile 2015.

Cosmo e Shernon sono i primi soggetti concretamente interessati all’acquisizione dopo tre anni di bandi andati deserti. La Shernon Holding è una società italiana con sede a Milano costituita nel dicembre 2017. Secondo le banche dati sarebbe controllata al 100% dalla Star Alliance Limited con sede a Malta. La Shernon andrà ad acquisire 1.867 lavoratori dei quali 1.696 saranno part time. Positivo il giudizio della Filcams del Trentino che ha diffuso un comunicato nel quale, tra l’altro, si legge: “Attualmente al Mercatone Uno di San Michele lavorano 40 dipendenti. Quel che certo è che i lavoratori e le lavoratrici manterranno le medesime condizioni contrattuali; si tratta infatti della cessione di un ramo d'azienda senza soluzione di continuità. Per il punto vendita di San Michele saranno confermati i livelli occupazionali con l’impegno ad ampliare l’organico”. (d.p.)















Scuola & Ricerca

In primo piano