Lavis, mezzo consiglio dal voto esce rinnovato 

La composizione. Nove conferme e altrettanti nuovi ingressi. Tra le prime spicca il successo personale di Luca Paolazzi del Pd, vicesindaco uscente: con 478 preferenze è stato il più votato 


Rosario Fichera


Lavis. Un consiglio comunale con 9 riconferme (compreso il sindaco Andrea Brugnara) e 9 new entry. È questa la fotografia del nuovo consiglio comunale di Lavis “scattata” il giorno dopo la proclamazione dei vincitori. Un consiglio che, rispetto al precedente, vede un nuovo assetto nell’assegnazione dei seggi (in totale 18, compreso il sindaco): in particolare, per quanto riguarda i gruppi della maggioranza, al Pd e al Patt sono stati assegnati rispettivamente un seggio in più (il Pd passa infatti da 6 a 7 consiglieri, il Patt da 3 a 4) mentre ViviLavis perde un seggio, rispetto ai 2 precedenti. A questa composizione occorre aggiungere il seggio del sindaco Brugnara. Per quanto riguarda, invece, la minoranza la Lega guadagna un seggio in più (passando da 3 a 4 consiglieri, compresa la candidata sindaco Monica Ceccato) mentre la lista Lavis Civica perde un seggio, rispetto ai 2 precedenti e sarà rappresentata solo dal candidato sindaco Roberto Piffer. Inoltre, rispetto al precedente, nel nuovo consiglio non c’è più la presenza di un rappresentante del Movimento 5 Stelle.

Le conferme

Vediamo, innanzitutto, chi sono i riconfermati. Per il Pd, Luca Paolazzi che ha chiuso queste elezioni con un vero e proprio successo personale: infatti, con 478 preferenze, il vicesindaco è stato il consigliere più votato di Lavis, ottenendo il miglior risultato di sempre da quando i lavisani votano con la nuova legge elettorale. Un risultato, quello ottenuto da Paolazzi che, in proporzione al numero di elettori, lo pone al vertice a livello provinciale anche nell’ambito del proprio partito. Sempre per il Pd sono stati, inoltre, riconfermati Andrea Fabbro e Caterina Pasolli; per il Patt Isabella Caracristi; per ViviLavis Franco Castellan; per la Lega, oltre a Monica Ceccato, Cristian Giongo; per Lavis Civica Roberto Piffer.

I volti nuovi

E veniamo adesso alle new entry. Iniziamo dal gruppo di maggioranza: per il Pd sono Roshanthi Crystella Nicolò, Valter Bellunato, Youness Et Tahirie e Giancarlo Chistè; per il Patt, Luca Zadra, Daniele Donati e Chiara Facchinelli. Molto di loro sono giovani e provengono dal mondo del volontariato, oltre che dalle frazioni del paese, tra cui Sorni, Pressano. «I nostri nuovi consiglieri – ha spiegato il sindaco Andrea Brugnara – sono persone molto coscienziose, preparate che conoscono, in generale, le esigenze della cittadinanza, rappresentando anche le varie frazioni del paese. In questo senso uno degli aspetti importanti di questo nuovo consiglio è che in generale rispecchia meglio, rispetto al precedente, la composizione del paese e delle sue frazioni».

La Lega

Le new entry della Lega sono, invece, Luigi Piffer e Ivan Abel Robert. «Con loro e Cristian Gionco – ha spiegato Monica Ceccato - abbiamo formato una bellissima squadra: Luigi Piffer ha già esperienza di consigliere comunale e Robert Ivan Abel è molto coinvolto nel volontariato locale e avrà tanto da fare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano