L’aiuto della Comunità di valle ai ragazzi che studiano 

Lavis, Rotaliana e Paganella. Le domande devono essere consegnate entro il 6 dicembre Frasnelli: «Benefici rivolti in particolare alle famiglie con figli che alloggiano fuori zona»



Lavis e rotaliana. Le famiglie che vivono in Rotaliana e Paganella hanno ancora pochi giorni utili per presentare la domanda per gli assegni di studio alla Comunità di valle secondo i nuovi criteri e il bando riferiti all’anno scolastico 2019 e 2020.

Tasse, mensa, libri...

L’assegno, il cui importo può arrivare fino a 3.800 euro, viene concesso a sostegno delle spese per: tasse di iscrizione e frequenza, trasporto, mensa, convitto e alloggio, libri di testo. Con delle variazioni sulla base della tipologia di scuola frequentata. Per ottenere il beneficio, la spesa ammessa a contributo deve superare i 50 euro. Parte integrante della domanda è la dichiarazione Icef, che deve essere già in possesso del richiedente. Inoltre, per poter fruire dell’assegno, è necessario che lo studente non sia ripetente e che quindi abbia conseguito la promozione alla classe frequentata.

Contributi per i viaggi

Da un paio di anni poi c’è un’ulteriore possibilità che riguarda i territori delle Comunità Rotaliana Königsberg e della Paganella: i contributi per i viaggi. Sono fondi destinati agli studenti del secondo ciclo di istruzione e formazione che non possono fruire del servizio di trasporto pubblico. La facilitazione è ammessa se il percorso non coperto da servizio pubblico è superiore ai tre chilometri. Viene concessa sia che il trasporto venga effettuato con i mezzi del genitore, sia a mezzo vettore. L’importo viene determinato in 10 centesimi al chilometro e ridotto a 5 centesimi per chi non rientra nei parametri Icef valevoli per le agevolazioni del diritto allo studio.

Appuntamento entro venerdì

Per usufruire di queste opportunità gli interessati devono compilare il modulo raccolta dati e presentarsi personalmente negli uffici “istruzione e assistenza scolastica”, nella sede della Comunità di valle a Mezzacorona. Bisogna prendere appuntamento (allo 0461 609571) entro venerdì prossimo. E le domande devono essere consegnate entro le 10 del 6 dicembre.

«Questi benefici costituiscono, per le nostre comunità, un valido aiuto economico – spiegano il presidente Gianluca Tait e l’assessore Marco Frasnelli –. È un aiuto in particolare per le famiglie con figli che devono rimanere per l’intera settimana in convitto o in un alloggio privato, poiché frequentano una scuola che non ha sede in Rotaliana o in Paganella. L’assegno di studio è un sostegno economico non indifferente, visto il costo attuale della vita e il sacrificio sostenuto da molte famiglie». D.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano