In piazza Loreto prima si consolida il muro della chiesa

Lavis. La giunta comunale di Lavis, a causa dei maggiori oneri per la sicurezza legati alla pandemia da Covid-19, ha dovuto riapprovare (in linea tecnica) il progetto esecutivo complessivo che...



Lavis. La giunta comunale di Lavis, a causa dei maggiori oneri per la sicurezza legati alla pandemia da Covid-19, ha dovuto riapprovare (in linea tecnica) il progetto esecutivo complessivo che prevedeva in piazza Loreto la realizzazione di tre opere, rispettivamente: il rifacimento del muro di contenimento della strada in prossimità della chiesetta, l’interramento dell’isola ecologica e il ripristino del percorso fra il vicolo Bristol e l'ingresso storico del giardino Bortolotti detto dei "Ciucioi", per il quale è prevista la realizzazione di un nuovo muro di sassi, previa demolizione di quello esistente. Il costo per i maggiori oneri di sicurezza è salito, infatti, da 2.722 euro a 7.511 euro.

Il nuovo provvedimento della giunta (la prima approvazione risale allo scorso mese di marzo) si è reso inoltre necessario per stralciare, dallo stesso progetto, la parte relativa al rifacimento del muro di confine con la chiesetta di Loreto (primo lotto) a causa dell’urgenza di questo intervento considerate le criticità strutturali in cui versa la struttura, creando un problema per la sicurezza delle persone.

Dividendo le due opere del progetto complessivo (per il quale è stata approvata una spesa totale di 184 mila euro), l’amministrazione comunale potrà, quindi, appaltare e realizzare subito il primo lotto dei lavori relativi al muro di piazza Loreto, seguendo a parte quelli relativi al recupero del percorso di accesso al giardino dei Ciucioi.

In occasione del rifacimento del muro di piazza Loreto (il cui progetto è stato autorizzato con prescrizioni dalla Soprintendenza per i Beni culturali) sarà realizzato anche l’interramento dell’isola ecologica, recuperando un piccolo spazio per una seduta pedonale.

La spesa complessiva approvata per questi lavori, che modificheranno il volto e la fruibilità della piazza, è di 109 mila euro. R.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano