In cantina o nel bosco il fine è assaporare i prodotti autunnali 

A Lavis e Grumes i prossimi incontri con “DiVin Ottobre” Degustazioni, trekking e percorsi enogastronomici



LAVIS. Anche nel prossimo fine settimana sono in programma alcuni appuntamenti con il “DiVin Ottobre” lungo la Strada del vino e dei sapori del Trentino, manifestazione eno-gastronomica, e non solo, promossa dall’omonima associazione.

Venerdì a Lavis, alla cantina Monfort, dalle 17 alle 21, in calendario “Degusta l’autunno” con, in primo piano, la rievocazione della “regalia”, antica tradizione trentina, conviviale, ringraziamento a chi ha lavorato alla vendemmia. Sarà l’occasione per assaggiare i vini locali ma anche un piatto di orzetto e, pure, si volesse, a mo’ di dessert, castagne, gelati artigianali e mele. Magari bevendoci dietro un boccale di birra. Per parteciparvi, si va dai 10 ai 16 euro a seconda di quello che si prende, 5 euro per i più piccoli (per informazioni contattare lo 0461 246353). Lo stesso giorno, sempre a Lavis, ma alla cantina La Vis (dalle 20), altro “tuffo” nei vini prodotti dall’azienda abbinati ad alcuni salumi, alle caldarroste e, anche, alla trota trentina. Ovviamente, per questa tappa denominata “Fermenti e profumi d’autunno”, non mancheranno le mele. In questo caso il biglietto è di 20 euro per gli adulti e 10 per bambini e ragazzi fino ai 15 anni. È necessario prenotarsi entro oggi telefonando allo 0461 440150.

Di tutt’altro genere la proposta di sabato, a Grumes di Altavalle, dalle 8.30 con ritrovo al Green Grill-Info e sapori. Si partirà alla volta di un trekking alla scoperta dei “colori del bosco”. Sul cammino previsti alcuni stop per degustare i prodotti tipici del territorio, tra miele, tisane, mele e vini. Nella radura del rifugio Potzamauer si potrà poi assistere ad uno spettacolo teatrale “agri-culturale”. Per partecipare alla giornata, la quota è di 15 euro, che si abbassano a 10 per chi ha fino a 10 anni, e a zero per chi ne ha meno di 3 (la prenotazione è obbligatoria, entro domani, giovedì, telefonando ad uno di questi numeri: 0461 683110; 327 1631773). Ancora sabato, ma a Martignano, sulla collina di Trento, al Mas dei Chini, si andrà “Alla scoperta del maso”.

Tre i momenti: un percorso eno-gastronomico tra i vigneti, l’aperitivo in cantina al quale seguirà, si volesse, la cena con prodotti ittici e salumi accompagnati dai vini locali e dalle immancabili mele trentine. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria telefonando, entro oggi (mercoledì) a questo numero: 0461 821513. Per partecipare al percorso eno-gastronomico si paga 15 euro, altrettanti per l’aperitivo e la cena. Se si decide per l’aperitivo con, in più, la cena, il costo sale a 27 euro.

Per avere ancora più informazioni si può consultare il sito internet: www.stradavinotrentino.com (pa.pi.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera