In biblioteca prima da volontaria e ora da delegata

Lavis. Roshanthi Crystella Nicolò, consigliera comunale di Lavis, eletta nella fila del circolo Pd di Lavis, ha ricevuto recentemente da parte sindaco, Andrea Brugnara, la delega per seguire i...



Lavis. Roshanthi Crystella Nicolò, consigliera comunale di Lavis, eletta nella fila del circolo Pd di Lavis, ha ricevuto recentemente da parte sindaco, Andrea Brugnara, la delega per seguire i rapporti del Comune con la Biblioteca intercomunale di Lavis e Terre d’Adige.

39 anni, laureata in mediazione linguistica e comunicazione, «idealmente – come si definisce lei stessa – cittadina del mondo e fiera di avere scelto Lavis come “casa” insieme ad Armando e i figli, Valerio, Edoardo e Sergio», Roshanthi Crystella Nicolò, ha espresso subito entusiasmo per l’incarico ricevuto, sia per l’importanza, sia perché conosce bene questa realtà lavisana, avendo collaborato come volontaria.

«Sono molto orgogliosa della fiducia riposta – ha commentato la consigliera comunale - e ringrazio il sindaco per avere pensato alla mia persona per questo incarico che ritengo personalmente di valore e stimolante, rappresentando in parte una continuità di percorso già intrapreso al di fuori dell'amministrazione comunale, tramite associazionismo e attività da lettrice volontaria, percorsi questi che non smetterò di seguire».

Nell’ambito della delega ricevuta, Roshanthi Crystella Nicolò, dovrà seguire l’organizzazione e il coordinamento delle attività di promozione della lettura, sia per bambini, sia per adulti; l’organizzazione delle attività culturali della biblioteca in coordinamento con le attività culturali comunali; i rapporti con il Comune Terre d’Adige per quanto riguarda i Punti di lettura di Zambana e Nave San Rocco. Il tutto collaborando con l’assessore all’istruzione per la diffusione della lettura in ambito educativo-scolastico.

Già impegnata in questi giorni in alcuni progetti, come “Storie in regalo”, una serie di letture natalizie on line per bambini e “Leggimi perché fa bene”, iniziativa realizzata dalla biblioteca in collaborazione con il pediatra di Lavis Leopoldo Pellegrini, la consigliera delegata è anche convinta che ogni sfida e ogni difficoltà, come la pandemia, possano e debbano diventare terreno fertile per reinventare e reinventarsi, con l’obiettivo di fare nascere nuovi progetti in collaborazione con le numerose realtà del territorio lavisano.

«Penso a una biblioteca – ha aggiunto Roshanthi Crystella Nicolò - che diventi sempre di più un valore aggiunto per la nostra comunità in termini culturali, ricreativi e sociali e che sia un vivace brulicare di percorsi partecipati che si attivino anche dal basso. Con la piena consapevolezza che questo percorso è già iniziato e che si tratta di proseguire con tanto entusiasmo». R.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano