Il teatro di Vezzano riapre venerdì dopo un anno di lavori

Vezzano. Il consiglio ha approvato all’unanimità la convenzione tra i Comuni della Valle dei Laghi per la regolamentazione dei rapporti economici per la gestione del teatro di Vezzano, la cui...



Vezzano. Il consiglio ha approvato all’unanimità la convenzione tra i Comuni della Valle dei Laghi per la regolamentazione dei rapporti economici per la gestione del teatro di Vezzano, la cui apertura è prevista per venerdì 8 novembre, con la prima giornata di “MeseMontagna”. Il costo della gestione del teatro è di 50 mila euro, 12 mila di questi saranno a carico dei Comuni della Valle dei Laghi. Il presidente della Comunità della Valle dei Laghi Attilio Comai ha illustrato al consiglio l’iter per la messa a norma del teatro, chiuso da due anni. Il primo anno è stato impegnato per la ricerca dei finanziamenti, cui è seguita la progettazione degli interventi e il bando di gara. Ora i lavori interni al teatro sono stati ultimati: hanno interessato i corrimano e i parapetti a struttura metallica sia all’interno che all’esterno, l’applicazione di vernice intumescente alla struttura lignea interna del teatro (costo 90 mila euro). Ed ancora: il rifacimento del tetto per risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua, l’installazione delle linee vita, la verifica delle attrezzature e delle apparecchiature, la sostituzione dei corpi illuminanti, la riqualificazione del piano seminterrato. Il costo totale dei lavori è stato di circa 500 mila euro.

La gestione del teatro è affidata dall’1 novembre 2019 al 30 giugno 2020 al Coordinamento Teatrale Trentino, che proporrà, tra l’altro, spettacoli teatrali e cinema. Per le associazioni di volontariato sarà garantito l’utilizzo del teatro a tariffa agevolata, per le scuole, per tre giornate all’anno, l’accesso sarà gratuito. Il consiglio ha in seguito approvato, con il voto contrario della minoranza, il bilancio consolidato per il 2018 del Gruppo Comune Vallelaghi, che inserisce in bilancio le partecipazioni del Comune in Apt, Asia, Trentino Mobilità. L’ottava variazione al bilancio di previsione 2019-2021 ha infine stanziato altri 20 mila euro per la realizzazione del nuovo punto di lettura della biblioteca Vallelaghi nel municipio di Terlago, 30 mila euro per la manutenzione di strade, vie e piazze, 45 mila euro per interventi sulla rete idrica comunale. E.Z.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano