Andalo - Oggi l’inaugurazione del percorso didattico-sensoriale 

Il Sarnacli Mountain Park, un’esperienza per tutti

Andalo. Al Pian dei Sarnacli oggi grande festa per l’inaugurazione, alle 11, del “Sarnacli Mountain Park”, il nuovo percorso didattico-sensoriale, adatto a tutta la famiglia, grazie al quale,...



Andalo. Al Pian dei Sarnacli oggi grande festa per l’inaugurazione, alle 11, del “Sarnacli Mountain Park”, il nuovo percorso didattico-sensoriale, adatto a tutta la famiglia, grazie al quale, divertendosi, si potrà andare alla scoperta delle particolarità che rendono unico e affascinante il Parco Naturale Adamello Brenta. «In questo percorso, fortemente voluto dal Comune e dal Parco – spiega il sindaco Alberto Perli – sono state riprodotte, su un’area verde di circa 1,5 ettari, le caratteristiche distintive del versante orientale delle Dolomiti di Brenta, con attrezzature che permettono esperienze sensoriali ad un pubblico ampio, soprattutto famiglie e bambini». «Lungo il tracciato si trovano 13 postazioni, ciascuna delle quali riproduce un aspetto naturalistico o culturale delle Dolomiti di Brenta: possiamo così scoprirei i profumi tipici del bosco, odorandone le varie essenze; conoscere le caratteristiche della prateria alpina dove s’incontra l’habitat della marmotta, con i tunnel e i suoi sorprendenti sistemi di comunicazione; si può vivere l’emozione di trovarsi di fronte al grandioso anfiteatro del Grostè, con la possibilità di riprodurre i suoni della montagna con strumenti musicali e ci si può, inoltre, cimentare nella ferrata della Via delle Bocchette, tra passerelle e scalette o nella salita alpinistica al Croz dell’Altissimo tramite una piramide di corde alta 5 metri».

L’opera è stata progettata dall’architetto Andrea Miserocchi insieme al gruppo di lavoro costituito, oltre che dai progettisti, dal settore didattica del Parco e dall’amministrazione comunale ed è stata realizzata da Xilema Consulting. Ai lavori hanno collaborato anche le squadre operai del Parco. La struttura è costata 150 mila euro, finanziata per il 90% dal Servizio aree protette della Provincia e per la parte rimanente dal Comune di Andalo. Si tratta di una struttura innovativa per la quale ringrazio, per l’importante lavoro svolto, il presidente del Parco Naturale Adamello Brenta, Joseph Masè e il nostro assessore comunale e del Parco Alex Bottamedi».

Il Sarnacli Mountain Park HA anche una struttura interna in cui gli esperti naturalisti della cooperativa Albatros organizzano laboratori sulla natura del luogo. R.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera