Il parcheggio interrato fa un altro passo avanti 

Mezzolombardo, pubblicato l’avviso di indagine di mercato che porterà all’appalto: si cercano professionisti per la direzione lavori e la contabilità


di Daniele Erler


MEZZOLOMBARDO. Il sindaco Christian Girardi lo aveva promesso: «Entro la primavera daremo in appalto i lavori per il parcheggio interrato di piazza Vittoria». Così nei giorni scorsi è stato intanto pubblicato l’avviso di indagine di mercato, propedeutico poi all’eventuale affidamento dell’incarico. Si cercano professionisti qualificati che siano interessati a occuparsi della direzione dei lavori e della relativa contabilità. Insomma: si va avanti senza esitazioni. L’opera è quella di cui si parla da tempo in paese, anche con qualche polemica. L’intento è di realizzare un’autorimessa interrata da 35 posti, con accesso diretto da piazza della Vittoria. Ma non solo. Perché l’amministrazione punta alla ristrutturazione di parte dell’ex cinema Enal, con la demolizione delle facciate limitrofe a quella di maggiore interesse architettonico, che sarà invece mantenuta. Si realizzerà quindi una nuova piazza sul sedime dell’autorimessa, sul lato ovest, in collegamento con piazza delle Erbe.

La questione era stata discussa a fine novembre, quando il consiglio comunale aveva approvato la deroga urbanistica indispensabile per i lavori. In quel caso i consiglieri comunali Danilo Viola, di Uniti per Mezzolombardo, e Konrad Vedovelli, di Mezzolombardo Partecipa, avevano spiegato il motivo della loro contrarietà: «È un progetto troppo costoso», a loro modo di vedere, e poi sarebbe stato meglio «un parcheggio verso piazza San Giovanni, in modo da liberare la piazza antistante la chiesa parrocchiale». Opinione più volte espressa anche dal Pd. Se si considerano entrambi i lotti, i lavori si aggirano intorno al milione e 600 mila euro. In realtà, come ha più volte ripetuto il sindaco, il parcheggio di piazza Vittoria era fra le priorità indicate ancora nel programma elettorale nel 2015: e così è rimasto fino ad oggi.

Per il sindaco, quel parcheggio permetterà l’accesso al centro storico in maniera agevole, «attraverso una piazza che sarà riqualificata e che darà nuova luce al paese». È la soluzione migliore, secondo il sindaco, anche per la posizione di piazza Vittoria: perché si trova subito all’esterno del pieno centro storico. E non all’interno, dove realizzare un nuovo parcheggio rischierebbe di congestionarlo. L’avviso pubblicato ora per l’indagine di mercato non è ancora una gara d’appalto che sarà semmai fatta successivamente. Però è comunque un passo avanti, per uno dei progetti più discussi a Mezzolombardo, su cui la maggioranza però non ha mai avuto dubbi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano