vezzano 

Il libro di memorie fotografiche  di undici frazioni

VEZZANO. Il Comune di Vallelaghi, in collaborazione con il Gruppo culturale Nereo Cesare Garbari, le associazioni Retrospettive e La Roda e con il contributo del Centro Studi Judicaria e dell’Ecomuseo...



VEZZANO. Il Comune di Vallelaghi, in collaborazione con il Gruppo culturale Nereo Cesare Garbari, le associazioni Retrospettive e La Roda e con il contributo del Centro Studi Judicaria e dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi, propone per sabato 28 aprile, alle 20.30, nella palestra del polo scolastico di Vezzano, la presentazione del libro “Da Pedegaza a Vallelaghi. Memorie fotografiche delle 11 frazioni”. Il volume fotografico parla di storia, cultura, ricordi, visi, sorrisi, lacrime, paure, fatiche, emozioni, sofferenze, amori, amicizie. Gli scatti che ci ritornano dal passato sono il modo più eloquente e immediato per dirci chi eravamo, come vivevamo, cosa mangiavamo, come ci divertivamo. La fotografia contribuisce a farci osservare la storia senza interpretazioni e intermediari, senza filtri di occhi altrui. Ogni scatto protagonista di questo volume è un pezzo di cultura locale.

Nel corso dell’incontro verranno proiettati filmati di interviste concesse dagli anziani della comunità di Vallelaghi. Allieteranno la serata i canti del coro Valle dei Laghi di Padergnone, del coro Paganella di Terlago, le sonate del Corpo bandistico del Borgo di Vezzano. (e.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano