Il 14 ottobre la Giornata del bene comune 

La presidente del consiglio di Mezzocorona: «Lo scopo è creare reti di vicinato come un tempo»



MEZZOCORONA. Erano presenti cittadini e rappresentanti delle associazioni alla serata informativa a Mezzocorona sulla terza edizione della Giornata del bene comune, che si terrà domenica 14 ottobre con ritrovo alle 7.30. Una giornata di festa e di lavoro volontario organizzata dal consiglio comunale, che al di là delle attività da svolgere, nasce con l’intento di coinvolgere gli abitanti nella salvaguardia del proprio territorio.

«Lo scopo finale di questa giornata – ha spiegato la presidente del consiglio comunale, Lorenza Dalfovo - è creare delle reti di vicinato come succedeva un tempo, portando i cittadini a prendersi cura del proprio bene, ma anche dello stare bene con il vicinato».

«Quest’anno la Giornata avrà un’organizzazione un po’ diversa – ha continuato la presidente. - Come nelle edizioni precedenti ognuno dei partecipanti penserà alla cura del nostro territorio, però questa volta le squadre verranno suddivise nei vari rioni di appartenenza, quindi vedremo di suddividere in fasce, zone, rioni il paese e collocare le persone per l’appunto in base al rione o alla zona di provenienza».

Sempre la presidente Dalfovo ha anche detto: «A fine giornata verrà presentato ai partecipanti, e alle singole persone che vorranno avvicinarsi alla zona di ritrovo in piazza, un questionario da compilare, per raccogliere le loro idee ed opinioni».

Come per gli anni scorsi, anche quest’anno sarà il Comune ad individuare le attività da svolgere, tenendo presente le proposte espresse da chi parteciperà.

La serata di presentazione è poi proseguita con l’illustrazione del progetto “Ricostruire comunità”, promosso dall’associazione Acli e strettamente connesso alla festa del Bene comune. In sintesi, i coordinatori del progetto Stefano e Claudia hanno spiegato l’origine e lo scopo di questa iniziativa, alla quale ha aderito anche il Comune di Mezzocorona. Una lunga spiegazione con numerose ed articolate opinioni giunte dagli interventi dei presenti in sala, chiosando diversi riferimenti a situazioni simili sul territorio e applicabili a questa giornata. Il ringraziamento ai presenti ha messo fine alla serata, con l’auspicio di essere numerosi alla Giornata del 14 ottobre e di poter portare avanti nel tempo questa lodevole iniziativa. (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera