Curling in carrozzina  

I russi per le Olimpiadi si allenano a Cembra 

L’associazione proprietaria del “Pala” spera nei contributi pubblici per far quadrare i conti


di Gino Micheli


CEMBRA. Al Pala Curling di Cembra dal 21 al 23 gennaio si è svolto un importante raduno per wheelchair, atleti di curling in carrozzina. Al ritiro, tenuto dal tecnico federale Green Soren, erano presenti tutti gli atleti di interesse nazionale, provenienti da Piemonte, Valle d’ Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli e Trentino, venti complessivamente, i quali hanno soggiornato in due hotel di Cembra.

Il ritiro si è svolto in concomitanza con uno stage di preparazione per i prossimi Giochi paralimpici invernali in Corea del Sud, in programma dall’8 al 18 marzo, della nazionale della Russia, che ha scelto proprio il palazzetto di Cembra per la preparazione dei propri atleti, sia per le condizioni ottimali del ghiaccio, sia per l’ ottima accessibilità che permette anche alle persone disabili di muoversi in modo autonomo in tutti gli spazi all’interno dell’impianto.

La delegazione russa era composta da sette elementi (cinque giocatori, allenatore e accompagnatore) ed è arrivata tramite contatto internet in collaborazione con la Federazione, perché ha sentito parlare molto bene del ghiaccio e della struttura adatta a loro.

Gli atleti italiani di wheelchair non hanno invece ottenuto il risultato per le Paralimpiadi ma si sono ritrovati per preparare il campionato del mondo della disciplina.

L’Associazione Curling Cembra, proprietaria della struttura, è assai fiera che nazioni come quella russa, molto importanti di questo sport, scelga il Pala Curling per la preparazione ad importanti eventi come una Olimpiade. Essa è presieduta da Carlo Dessimoni e in questi ultimi anni fa molta fatica nel far quadrare i bilanci. Spera vivamente che l’ente pubblico a livello provinciale possa contribuire concretamente visto anche gli importanti risultati che da Cembra arrivano, con quattro atleti di curling (Daniele Ferrazza, Amos Mosaner, Andrea Pilzer e Joel Retornaz) che, tra qualche giorno, disputeranno con la Nazionale le Olimpiadi invernali coreane; Cembra che ha vinto 13 scudetti nella disciplina, 11 dei quali consecutivi, dal 2007 al 2017 compreso. Vicepresidente dell’associazione è Adolfo Mosaner, persona impegnata a tutto campo sia nella preparazione del ghiaccio che nell’organizzare e gestire orari di tutta l’attività che si svolge nel palazzetto, inoltre segue il settore giovanile e mantiene contatti con Federazioni ed enti. Altri componenti del consiglio direttivo sono: la segretaria Marina Toniolli e i consiglieri: Livio De Giovanelli, Luca Gilberti, Luca Rizzolli e Sergio Serafini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano