san michele all’adige 

Guido Nenzi alla guida della Sat per altri 3 anni 

In sei anni i tesserati da 189 a 294. «Non li abbiamo aspettati, siamo andati a prenderli» 



SAN MICHELE ALL’ADIGE. Il nuovo direttivo eletto dall’assemblea dei soci che si è svolta il primo febbraio ha stabilito che Guido Nenzi sarà il presidente della sezione Sat di San Michele all’Adige ancora per tre anni. E questo per Nenzi sarà il terzo ed ultimo mandato. Il direttivo ha anche deciso che Paolo Malpaga sarà il suo vice, Valerio Mazzoni il segretario, Loredana Speranza il tesoriere, Walter Bragagna e Francesca Tarter i revisori dei conti. I consiglieri sono: Roberto Chin, Martino Toscana, Edoardo Michelon, Martino Stenico, Daniele Luchetta, Luisa Dallapiccola e Ivana Filippi.

Durante la riunione Guido Nenzi ha detto di essere onorato che gli fosse stata affidata un’altra volta la guida della sezione, e di essere felice perché così avrà modo di consolidare con il nuovo direttivo quanto fatto negli ultimi anni. Il “bilancio” del lavoro svolto da Nenzi e collaboratori negli ultimi sei anni in estrema sintesi si può riassumere con il dato, molto positivo, relativo all’aumento dei soci: da 189 a 294. Un incremento che ha riguardato soprattutto giovani, giovanissimi e famiglie, i “target” sui quali aveva puntato il direttivo. I giovani, in particolare, ha detto Nenzi, «non siamo rimasti qui ad aspettarli, ma siamo andati noi a trovarli nelle loro scuole». «Già da sei anni proponiamo, alternando le classi 4ª e 5ª elementare di San Michele e Grumo, una gita per far conoscere la montagna, programmandola da casa con tutto il materiale cartaceo, info sulle previsioni prima di affrontare l'aspetto logistico e organizzativo. I ragazzi sperimentano anche la scalata su parete artificiale in palestra e una breve escursione sul territorio imparando a leggere la cartellonistica satina e a orientarsi». Questo progetto, ha aggiunto il presidente, ha avvicinato diversi ragazzini alla sezione, tanto che il numero di tesserati in questa fascia d'età è passato da 12 a 44. «I bambini durante questo percorso disegnano "la loro montagna" e i loro disegn,in occasione della sagra del paese, vengono esposti nella nostra sede - prosegue nenzi - in modo che anche i genitori ci conoscano. Questo è stato anche un incentivo alla partecipazione alla festa di primavera che ogni anno proponiamo alla Maderlina in Val di Cembra».

Con il ricavato della festa si organizzano gite culturali a prezzi contenuti e per tutte le età. «Tutto questo è merito di programmazione, di sacrificio, ma anche di passione incondizionata da parte di chi organizza e di chi partecipa» ha concluso Guido Nenzi, ringraziando il direttivo uscente e tutti i soci e simpatizzanti. (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano