Fuori servizio, ma sempre pompieri

Mezzolombardo. L'associazione Vigili del fuoco fuori servizio del distretto di Mezzolombardo ha raggiunto il decimo anno di vita. Dieci anni spesi nell'impegno di volontariato al servizio dei vari...



Mezzolombardo. L'associazione Vigili del fuoco fuori servizio del distretto di Mezzolombardo ha raggiunto il decimo anno di vita. Dieci anni spesi nell'impegno di volontariato al servizio dei vari corpi del distretto che comprende sedici caserme e rispettivi corpi in tutta la Piana Rotaliana, la bassa Val di Non e l'Altipiano della Paganella. Nei giorni scorsi si è svolta l'assemblea ordinaria con l'approvazione del bilancio e la nomina del nuovo direttivo.

Riconfermato Pichler

L'assemblea ha riconfermato la fiducia a buona parte del direttivo uscente, con l'unica esclusione di due componenti che hanno deciso di non ricandidare: Germano Bertolini e Gianni Mottes. A loro l'assemblea ha rivolto un ringraziamento per il lavoro svolto. Rimangono comunque come associati e hanno garantito la loro disponibilità a dare una mano quando necessario. Presidente è stato riconfermato Fausto Pichler di Mezzocorona, riconfermato per il terzo mandato e finora unico presidente dell'associazione. Anche il vice presidente Guido Dalrì è stato riconfermato per la terza volta, così come gli altri componenti il direttivo: Marcello Weber (segretario), Renzo Zanotti (cassiere) e i consiglieri Paolo Calovi, Luigi Castellan, Guido Conforti, Gino Dalsass, Mauro Merlo, Natale Webber, Mario Zeni. A loro si sono aggiunti Elio Ferrari e Camillo Mattarelli.

Vigili per tutta la vita

Scopo dell'associazione è quello di affiancare i vigili del fuoco volontari in servizio attivo, aiutandoli in attività di logistica nelle varie manifestazioni sia di carattere dimostrativo che nei convegni distrettuali. «Questo è il nostro modo per essere ancora vigili del fuoco – afferma Pichler – perché anche dopo il sessantesimo compleanno, età massima per essere operativi, lo spirito corporativo non viene a mancare. Saremo vigili del fuoco tutta la vita. Quando possiamo e come possiamo, nei limiti dei regolamenti, diamo una mano più che volentieri”.

Il calendario

Il prossimo impegno il trofeo Mezzo San Pietro riservato agli allievi, dove anche l'associazione Vigili del fuoco fuori servizio sarà presente per dare una mano e per essere vicini e di esempio alle nuove leve. Ovviamente esiste anche l'aspetto ludico, più che utile per ravvivare amicizie peraltro già più che consolidate, che il prossimo giugno si paleserà con una gita sociale in Germania. M.W.













Scuola & Ricerca

In primo piano