IL ROGO

Fai della Paganella, riprese le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo

Scoppiato nel pomeriggio di ieri in località Capannina sotto il Belvedere

GUARDA LE IMMAGINI: L'elicottero in azione e la colonna di fumo vista da tutta la val d'Adige

GUARDA IL VIDEO: Ancora fiamme nel bosco


di Claudio Libera


FAI DELLA PAGANELLA. Sono riprese alle prime luci dell'alba le operazioni di spegnimento dell'incendio boschivo scoppiato nel pomeriggio di ieri in località Capannina sotto il Belvedere di Fai della Paganella. Il fumo, visibile fino dal sud città di Trento, e le fiamme sono state alimentare dal forte vento che ieri ha raggiunto e superato i 60 kmh.

In volo pure l'elicottero dei vigili del Fuoco di Trento ed in servizio sull'impervia costa montuosa, i volontari della Piana Rotaliana ed i permanenti di Trento.

Incendio sul Monte Fausior, l'elicottero in azione sulla Paganella

Prosegue il lavoro dei vigili del fuoco del Corpo permanente di Trento e dei Corpi volontari della zona per spegnere i focolai dell'incendio, a valle di Fai della Paganella. Ieri sera, grazie al lungo lavoro effettuato dai vigili del fuoco anche con il supporto degli elicotteri per portare acqua nella zona, le fiamme erano state domate ma il forte vento ha alimentato nuovi focolai (foto di Claudio Libera)

Il fumo, che copre la Piana, si mischia in un contrasto molto spettacolare con la pioggia artificiale creata dagli impianti di irrigazione dei frutteti, accesi già nella serata di ieri quando le temperature sono scese sotto zero mettendo a rischio il futuro della fioritura già abbondante grazie alle temperature alte della scorsa settimana.













Scuola & Ricerca

In primo piano