IL FUNERALE

Fai, centinaia di girasoli per l'addio a Michela Gasperi

Oltre un migliaio di persone ha salutato la volontaria scomparsa a 37 anni. E le nuvole nere si sono aperte al sole per il canto dell'Alleluia



FAI DELLA PAGANELLA. Tutti con un girasole in mano, il suo fiore preferito. Le associazioni del paese, Croce Bianca, Soccorso alpino e vigili del fuoco, hanno salutato in maniera speciale Michela Gasperi, scomparsa a soli 37 anni.

Al funerale oggi, 11 giugno, una enorme folla composta e silenziosa, di oltre mille persone: tutte all'aperto per mantenere le distanze prescritte dalle normative sul Coronavirus.

Fai, commovente addio a Michela Gasperi: tutti con un girasole in mano

Un migliaio di persone alla cerimonia con tutte le assocaizioni del paese coinvolte (foto di Rosario Fichera). LEGGI L'ARTICOLO: Il ricordo degli amici della Croce Bianca e il cielo che si apre al sole per l'Alleluia

Il parroco Augusto Angeli ha ricordato con affetto Michela: "Nei momenti di dolore è meglio lasciare spazio al silenzio", ha detto. "Michela è come un seme di chicco di grano che nella terra continuerà a dare frutti per tutti noi".

Molto toccante il momento in cui gli amici dell'associazione "I Scorlenti" hanno cantato l'Alleluia: come per magia le nuvole nere che annunciavano pioggia si sono improvvisamente aperte per lasciare uscire il sole, richiudendosi poi alla fine dell'esecuzione.

Infine l'addio dei compagni della Croce Bianca, della quale Michela era una vera e propria colonna: "Ciao Michela, useremo il tuo esempio per continuare il nostro impegno. Il tuo amore ci ha avvolto come una grande coperta che continuerà a scaldarci".

(di Rosario Fichera)













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»