“timbralibro” a mezzolombardo 

Estate di letture per cento piccoli lettori

MEZZOLOMBARDO. Erano poco più di un centinaio, i bambini che qualche sera fa al cinema teatro San Pietro, assieme alle famiglie, hanno partecipato alla festa per la consegna dei premi di...



MEZZOLOMBARDO. Erano poco più di un centinaio, i bambini che qualche sera fa al cinema teatro San Pietro, assieme alle famiglie, hanno partecipato alla festa per la consegna dei premi di “Timbralibro”. Un gioco-concorso, nato dalla biblioteca di Taio, rivolto agli scolari di prima e seconda elementare. “Abbiamo deciso di partecipare, perché in Val di Non abbiamo tre punti di lettura già coinvolti nell’attività dall’anno scorso - ha spiegato Veronica Barbetti, responsabile della biblioteca di Mezzolombardo -. Il progetto era piaciuto tantissimo ai bambini che vanno a scuola in zona, così abbiamo provato a proporlo anche qui a Mezzolombardo”. In sintesi, ai bambini partecipanti, ad inizio estate, è stata consegnata una scheda con la riproduzione delle copertine di 24 libri accuratamente selezionati. Ad ogni libro letto nel corso dell’estate, i bibliotecari delle varie sedi apponevano un timbro sulla scheda dei piccoli lettori. “Per capire se i bambini avessero letto o meno i libri – dice Barbetti -, gli abbiamo dato una scheda con le immagini dei libri proposti, sulla quale dovevano raccontare quanto letto”. I bambini dopo aver collezionato otto timbri quelli di prima e quattro quelli di seconda, hanno acquisito il diritto d’accesso alla fase di premiazione. “Alla consegna delle schede – ha aggiunto la bibliotecaria -, i bambini avevano la possibilità di scegliere qual era il libro che è piaciuto di più e quello piaciuto meno, con una faccina felice o una triste”.

Il sipario su questa prima edizione di Timbralibro a Mezzolombardo si è sollevato tra gli applausi con un ringraziamento dei bibliotecari agli sponsor e ai genitori. Seguito dall’inno ufficiale e dall’intervento di alcune autorità presenti in platea. I bibliotecari si sono poi dilettati nella lettura di due libri di prima elementare e uno di seconda, inseriti nel concorso. L’intermezzo musicale e le premiazioni dei giovanissimi, che hanno raggiunto il minimo di libri letti, hanno di fatto concluso una serata in allegria.

“Siamo felicissimi della grande partecipazione a questa sera - ha concluso felice Veronica Barbetti -. Ma lo scopo di fondo è provare a far nascere nei giovanissimi l’amore per la lettura”. (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera