Domenica divertente e golosa con AgriFamily d’autunno 

La seconda edizione. Festa per tutte le famiglie con iniziative ospitate in tre sedi: il Museo  di S. Michele, la floricoltura Roncador di Mezzolombardo e la fattoria Aneghe Taneghe di Nave



Piana rotaliana. Sull’onda della grande affluenza registrata l’anno scorso, il Distretto famiglia Rotaliana-Könisberg organizza domani la seconda edizione di “AgriFamily d’autunno”. Una festa aperta a tutte le famiglie, che dalle 10 alle 17 proporrà numerosi laboratori dislocati all’interno di tre realtà “amiche della famiglia” della Piana Rotaliana: il Museo degli usi e costumi di San Michele all’Adige, la floricoltura Roncador di Mezzolombardo e la fattoria didattica Aneghe Taneghe, sulla strada verso Nave San Rocco. «È una iniziativa avviata l’anno scorso sulla base del progetto Agrifamily, che proponiamo durante la manifestazione “Adesenfestasanmichel” - spiega la vicepresidente della Comunità di Valle Gabriella Pedroni -. Un evento che si sviluppa in tre sedi diverse, il cui scopo è cercare di fare rete tra il Distretto e gli enti pubblici e privati in favore delle famiglie».

Ovunque si mangia

“Alla scoperta della cucina di una volta”, è la proposta del Museo degli usi e costumi, dove ci sarà anche una caccia al tesoro e la “Merenda de ‘sti ani”, offerta dal circolo Acli. La floricoltura invece accoglierà le famiglie con “Biscottiamo” in compagnia dello chef Marco Campaner, che cucinerà anche il risotto per il pranzo, e con “La magia dei bulbi” assieme a Matteo Roncador. Dalle 16, spazio all’estrazione del vincitore del concorso “Diamo un nome al nostro amico Brontosauro”. La fattoria didattica, invece, intratterrà le famiglie con “La magia del latte con due maghi pasticcioni” e la divertente “Caccia al cruciverba animaloso”. Anche qui si potrà pranzare in compagnia, dalle 10 alle 14, gustando “L’Aneghepanino” caldo o freddo. Inoltre, sarà l’ultimo giorno utile per visitare la mostra fotografica "Essenza", a cura di Alessandro Cristofoletti.

C’è anche Serafini

«Quest’anno c’è anche la gelateria Serafini di Lavis, che per ogni realtà didattica offrirà un diverso gusto di gelato - conclude Gabriella Pedroni -. Alle famiglie che partecipano a tutti i laboratori, verrà dato un premio». Giornata ricca quindi, al costo di 4 euro a famiglia con uno o più figli e con uno o più adulti accompagnatori. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano