Sei corpi uniti in valle dei Laghi 

Domani si festeggia S. Barbara

Valle dei laghi. Domani, come è ormai lunga tradizione, i vigili del fuoco della valle festeggiano la patrona S. Barbara. Da qualche anno a questa parte la celebrazione di questa ricorrenza ha...



Valle dei laghi. Domani, come è ormai lunga tradizione, i vigili del fuoco della valle festeggiano la patrona S. Barbara. Da qualche anno a questa parte la celebrazione di questa ricorrenza ha assunto uno spirito di valle nel senso viene festeggiata dai 6 Corpi in un unico appuntamento a rotazione fra i 6 paesi, sedi dei rispettivi corpi, rompendo così quella specie di campanilismo societario, per cui al di là delle collaborazioni di servizio e dei convegni, ogni Corpo festeggiava la ricorrenza separatamente. Soprattutto in questi ultimi anni si è incrementato l’efficienza dei singoli corpi non solo a livello di attrezzatura e di mezzi, ma anche nell’ammodernamento delle sedi. Come la nuova caserma di Cavedine, quella di Terlago e l’anno scorso l’ampliamento e ristrutturazione di quella di Calavino nel polo residenziale di Roma/Casale, mentre nella primavera prossima dovrebbero essere conclusi i lavori di sistemazione della caserma di Lasino.

Nell’ambito delle iniziative di collaborazione col 118 si è individuato, potenziando l’impianto d’illuminazione, il campo sportivo di Calavino per gli interventi di emergenza notturni con l’elisoccorso nell’area centro-sud della valle, anche se attualmente i visori notturni permettono l’atterraggio il più possibile vicino all’incidente. Tornando alla ricorrenza di S. Barbara di domani sera alle 19,30 verrà celebrata la messa nella parrocchiale di S. Maria Assunta di Calavino e a seguire alle 20,30 il momento conviviale alla tensostruttura della Casa della Musica. M.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano