Distretti Famiglia a San Michele il quinto meeting

San michele all’adige. Ieri la Fondazione Mach ha ospitato il quinto meeting dei Distretti Famiglia nel corso del quale si è parlato del manager territoriale, di innovazione sociale e promozione...



San michele all’adige. Ieri la Fondazione Mach ha ospitato il quinto meeting dei Distretti Famiglia nel corso del quale si è parlato del manager territoriale, di innovazione sociale e promozione delle reti territoriali orientate al benessere familiare.

Al meeting è intervenuto l’assessore alla salute e alle politiche sociali Stefania Segnana che ha evidenziato come la famiglia sia al centro dell’agenda del governo provinciale. «Considerati i numeri che gravitano attorno ai Distretti, risulta evidente l’importanza della famiglia nelle strategie di sviluppo sociale al quale siamo chiamati come amministratori del territorio. Un territorio - ha detto Segnana - attento alle dinamiche demografiche, oggetto di specifici interventi normativi finalizzati a dare risposte concrete al fine di evitare lo spopolamento, la denatalità. Siamo convinti che investire sulla famiglia significa investire nel futuro. La presenza di operatori volontari e di organizzazioni private accumunate dall’interesse verso la famiglia, specialmente quella con figli, rappresenta una risposta chiara alle esigenze di tutela e di promozione di questo importante istituto sul quale si regge la vitalità di una comunità».

All’incontro hanno partecipato le organizzazioni e le amministrazioni locali della Comunità Rotaliana che si occupano del coordinamento di iniziative, progetti e temi afferenti il benessere familiare a tutto tondo.

In apertura del convegno, a fare gli onori di casa insieme al dirigente dell’Agenzia della Famiglia Luciano Malfer, sono stati il sindaco Clelia Sandri, il presidente della Comunità di Valle Konigsberg Gianluca Tait, la vicepresidente e coordinatrice istituzionale del Distretto della Famiglia Gabriele Pedroni, che hanno avuto modo di presentare le realtà del territorio che si adoperano nella promozione di politiche “family oriented”.In conclusione Alberto Frisanco, coordinatore istituzionale del Distretto dell'Alta Valsugana e Bernstol, ha lanciato il 6° meeting del 2020 che sarà ospitato proprio in Valsugana raccogliendo il testimone ideale dalla comunità Rotaliana.













Scuola & Ricerca

In primo piano