albiano 

Da Alessandria per conoscere Espo e le cave di porfido   

ALBIANO. L’Ente sviluppo porfido (E.s.po) è stato impegnato nella prima parte del 2018 in numerose iniziative a favore degli ordini professionali di fuori regione, nell’illustrazione e nella...



ALBIANO. L’Ente sviluppo porfido (E.s.po) è stato impegnato nella prima parte del 2018 in numerose iniziative a favore degli ordini professionali di fuori regione, nell’illustrazione e nella sensibilizzazione sull’uso del porfido e sulle tecniche di estrazione. Le visite sono iniziate nelle cave e sono proseguite con l’illustrazione della storia, la cultura, le varie fasi di estrazione e di prima lavorazione del porfido, l’attività nei laboratori, fino alle sale espositive del Museo del Porfido dove sono rappresentate la varie fasi di lavorazione e messa in opera del prodotto.

Attività di accoglienza di tecnici e amministratori comunali che è continuata anche ad inizio settembre, come testimonia la lettera dell’architetto Fiorenza Tento, presidente dell’ordine degli architetti della provincia di Alessandria, che ringrazia Espo nella persona del presidente Massimo Stenico e del direttore Luca Filippi, l'Apt Piné e Valle Cembra, Trentino Sviluppo e Pier Paolo Zanetti per la perfetta organizzazione del viaggio - convegno alle cave di porfido. «Ringrazio per l'accoglienza impeccabile e soprattutto per l'interessante visita alle cave e al museo del porfido, nella speranza che questo sia solo l'inizio di una proficua collaborazione per la diffusione e l'uso del porfido nei nostri progetti. Porgo i ringraziamenti più sentiti anche da parte di tutti i colleghi che hanno partecipato al viaggio».

Nell’ambito della promozione, il direttore di Espo Filippi ha già programmato nuovi appuntamenti. Il 28 e 29 settembre ospiterà per una visita alle cave l’ordine degli architetti di Carrara e Pistoia, mentre il 4 ottobre è previsto un convegno a Rovigo, e il 25 ottobre un altro a Prato. Uno dei relatori sarà proprio Filippi, che interverrà sul tema “Qualità di processo e qualità di prodotto”. (f.v.)















Scuola & Ricerca

In primo piano