Corsa in montagna, Molveno capitale alpina 

Negli ultimi anni tremila runner da tutta Italia alle gare sull’altopiano. Domenica saranno almeno 400


di Rosario Fichera


MOLVENO. Qualcuno l’ha già definita la “capitale” alpina della corsa in montagna e in effetti, guardando i numeri, questo titolo sembra proprio che a Molveno calzi a pennello: la località turistica dell’altopiano della Paganella celebre per il suo lago al cospetto delle Dolomiti di Brenta, infatti, in poco tempo è diventata meta privilegiata di numerosissimi runner grazie soprattutto alle gare che ospita (ben tre) che negli ultimi anni hanno richiamato oltre 3.000 atleti, provenienti da diverse regioni d’Italia. Con tutti i ritorni a livello d’immagine e turistico.

“Complici” di questo successo, a detta dei partecipanti, le bellezze naturali del luogo, ma anche l’alto livello organizzativo delle manifestazioni, assicurato da Molveno Holiday e dall’Asd Molveno Calcio e da una squadra di oltre 100 volontari.

Durante il periodo estivo sono organizzati tre eventi di grande richiamo, la “Molveno Lake Running”, in programma quest’anno il 10 giugno; “El giro al lac”, che si svolgerà il 16 agosto; la “Dolomiti di Brenta Trail”, fissata per l’8 settembre.

La prima gara in calendario è proprio la “Molveno Lake Running”, organizzata dall’Asd Molveno Calcio, giunta alla terza edizione e che si disputerà domenica prossima lungo due tracciati che si sviluppano sulle rive del lago di Molveno: il “Long” di 20,2 chilometri e lo “Short” di 11,1, entrambi con partenza dal centro storico di Molveno e arrivo al Centro sportivo. All’evento si sono già iscritti oltre 400 atleti, moltissimi dei quali, circa l’80 per cento, provenienti da tutta Italia, soprattutto Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, ma anche Sicilia.

Soddisfazione quindi per gli organizzatori: «I numeri confermano che stiamo andando nella direzione giusta – hanno commentato – e questo grazie agli elementi di attrattività a cominciare dagli scenari che fanno da cornice ai tracciati di gara con le Dolomiti di Brenta sullo sfondo e i servizi offerti agli atleti, con ampi parcheggi gratuiti, deposito borse, ristori lungo il percorso e all’arrivo, spogliatoi e docce, intrattenimento musicale». Il percorso di gara più lungo attira in particolare gli amati delle cosiddette “mezze maratone”, mentre quello corto è perfetto, invece, sia per gli appassionati del running che puntano alla partecipazione più che al tempo, sia per i top runner che si misurano contro il cronometro, con l’obiettivo di posto sul podio.

Considerando che molti atleti si iscrivono tradizionalmente a ridosso dell'evento, l'edizione del 2018 della Molveno Lake Running si preannuncia quindi da record. E lo stesso ci si attende per le altre due competizioni in programma, “El giro al lac”, con partenza (alle 17.30) e arrivo dalla zona Playa – Lido di Molveno lungo un tracciato di 10,600 chilometri; e quella che ormai è definita la “regina” delle gare in montagna, la “Dolomiti di Brenta Trail, che sugli ormai classici due percorsi, il “lungo” di 64 chilometri e il “corto” di 45, partendo dal lago di Molveno sale in quota tra le meravigliose Dolomiti di Brenta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano