valle dei laghi 

Concorso letterario sulle leggende degli Ecomusei

VALLE DEI LAGHI. Gli Ecomusei del Trentino e Bardi Edizioni, con il patrocinio della Provincia e del Muse propongono il concorso letterario “Un museo senza pareti”: alla scoperta degli Ecomusei...



VALLE DEI LAGHI. Gli Ecomusei del Trentino e Bardi Edizioni, con il patrocinio della Provincia e del Muse propongono il concorso letterario “Un museo senza pareti”: alla scoperta degli Ecomusei trentini, per far conoscere i luoghi, le tradizioni, le leggende dei territori ecomuseali. Il bando prevede la raccolta di otto racconti fantastici (uno per ogni Ecomuseo del Trentino) rivolti all’infanzia (6-12 anni) e dedicati ai territori degli Ecomusei. Il bando è rivolto a tutti. I racconti di ispirazione fantastico/favolistica dovranno avere come oggetto un luogo, un personaggio, un contesto storico/ambientale caratterizzante le realtà territoriali degli Ecomusei. Ogni Ecomuseo presenta delle tematiche tra cui scegliere e cogliere l’ispirazione per l’elaborazione del racconto.

L’Ecomuseo della Valle dei Laghi propone i seguenti temi: “Acque, castelli e rocce della Valle dei Laghi. Paesaggi in verticale. Gli antichi mestieri della Valle dei Laghi”. A fare da guida ai bambini dovranno essere i personaggi più rappresentativi delle varie realtà ecomuseali per far loro conoscere luoghi, tradizioni, leggende, patrimonio ambientale e storico. Il racconto dovrà proporre elementi realistici e fantastici del territorio e della sua cultura. Saranno premiati 8 racconti (uno per ogni Ecomuseo) e relativi autori. A ciascun racconto sarà dedicata una pubblicazione, curata da Bardi Edizioni nella collana titolata “Un Museo senza pareti: alla scoperta degli Ecomusei del Trentino”.

La partecipazione al concorso è gratuita, con adesione entro il 26 ottobre. Ogni autore potrà concorrere con un massimo di due elaborati scritti in lingua italiana. Bando di concorso, regolamento e scheda di partecipazione sono consultabili e scaricabili sui siti: www.ecomusei.trentino.it, www.ecomuseovalledeilaghi.it. Per informazioni: info@ecomuseovalledeilaghi.it, o al cell. 333 5360188. (e.z.)















Scuola & Ricerca

In primo piano