Branduardi in concerto al “Festival dei Sentieri” 

Cultura immersa nella natura. Presentato il ricco programma della 2ª edizione di “Orme” La presidente Perlot: «Progetto dedicato al camminare, a passo lento, lontani dalla frenesia»


Rosariofichera


Fai della paganella. Dal 13 al 15 settembre prossimi i boschi di Fai della Paganella torneranno ad essere il palcoscenico naturale di “Orme” - Il festival dei sentieri”. Si tratta della seconda edizione di questa originale e attesissima manifestazione che nel 2018 ha fatto registrare la presenza di oltre 3.000 persone, un successo che si spera di ripetere anche quest’anno grazie al ricco programma di eventi (tutti gratuiti, tranne due) che vedrà la partecipazione anche di star del mondo dello spettacolo, particolarmente amanti della natura, come il cantautore Angelo Branduardi che si esibirà in concerto (gratuito) la sera del 14 settembre, alle, 21, sui prati del Fun Park.

Il programma del festival è stato presentato, l’altro ieri pomeriggio, in una gremita sala consiliare, dalla presidente del Consorzio Fai Vacanze, Lucia Perlot, affiancata da Maria Vittoria Mottes, Maurizio Giuliani e Andrea Benesso. Presenti anche il sindaco di Fai, Gabriele Tonidandel che ha dato il benvenuto e il presidente dell’Apt Dolomiti Paganella, Michele Viola, che ha evidenziato come questa manifestazione esalti il piacere del camminare a passo lento, immersi in una natura affascinante e rigeneratrice.

Gli obiettivi

Concetti, questi, che sono stati ripresi da Lucia Perlot, alla quale abbiamo chiesto d’illustrarci innanzitutto gli obiettivi del festival e principali appuntamenti in programma.

«Orme - ha spiegato la presidente del consorzio - è un progetto dedicato al camminare, alla scoperta della natura a passo lento, ma anche alla cultura e alle emozioni che spesso fioriscono proprio quando ci si allontana dalla frenesia della nostra vita e si trova il ritmo nel proprio passo».

La scorsa volta avete avuto Neri Marcorè, quest’anno è la volta di Angelo Branduardi.

«Sì, quando lo abbiamo contattato si è “innamorato” subito di “Orme”, peraltro il suo concerto s’intitola proprio “Camminando, camminando” quindi è perfettamente in linea con la filosofia del nostro progetto».

Oltre al celebre cantautore, cosa proponete?

«Gli appuntamenti sono davvero numerosi, tra questi posso ricordare l’appuntamento di apertura, venerdì 13, con il convegno dal titolo “Ben-essere, uomo e bosco”, alle 20.45: avremo poi il primo emozionante evento serale nel bosco, dal titolo “ResonaTrees”, una straordinaria performance artistica di Federico Ortica che, attraverso un’inedita installazione sonora e luminosa multisensoriale, trasformerà gli alberi in veri e propri strumenti musicali, facendoci sentire i loro suoni».

Eventi anche per gli appassionati di fotografia naturalistica e, come lo scorso anno, anche per i nostri amici a quattro zampe?

«Sì, venerdì 13 inizierà il workshop di fotografia naturalistica con Andrea Zampatti, due giornate per imparare le tecniche per fotografare gli animali nel loro ambiente naturale. Sabato 14, inizieranno invece gli incontri con la cinofila Sonia Sembenotti, “Vita a 6 zampe”, dedicato alla relazione tra uomo e cane. Ma avremo, sempre nel bosco, iniziative per i più piccoli, con il “Sentiero delle fiabe” e per i più grandi performance teatrali con i personaggi di Shakespeare e il Sentiero dei sapori, con iniziative che vedranno le partecipazioni dello chef stellato Walter Valerio che reinterpreterà in modo originale i piatti di un tempo della nostra tradizione e della chef Valeria Mosca che insegnerà a raccogliere e cucinare le erbe selvatiche. Tra gli appuntamenti di chiusura ricordo ancora la Desmontegada e il concerto dei Die Esel'n con l’elezione della mucca più bella».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano