Basta turni per la mensa alla nuova scuola materna 

Mezzolombardo, inaugurato ieri l’asilo federale ristrutturato in corso del Popolo Da domani la frequenteranno 225 bambini, il 20% dei quali è di origine straniera


di Marco Weber


MEZZOLOMBARDO. Ieri mattina in corso del Popolo c'è stata l'inaugurazione ufficiale, corredata da taglio del nastro e della torta, della rinnovata scuola materna.

Un milione e mezzo di euro spesi per la sistemazione alle norme antisismiche dell'edificio storico, costruito nel 1960, nonché per una serie di altri lavori riguardanti il rifacimento dell'impianto elettrico, la sostituzione dei serramenti, la sistemazione dei pavimenti e del tetto, il cappotto esterno, le pitture e il riutilizzo degli spazi fino a qualche anno fa dedicati agli alloggi delle suore. Suore che a Mezzolombardo adesso non ci sono più fisicamente ma sono ben presenti nei ricordi e nell'affetto della popolazione. Infatti la scuola materna di Mezzolombardo dal 2012 è intitolata a Madre Margherita, Ancella della Carità, madre superiora per ben 52 anni delle suore presenti nella struttura.

Tra queste religiose c'era anche suor Amedea, presente ieri all'inaugurazione. «Questa scuola materna - ha sottolineato suor Amedea - è stata per 22 anni la mia casa e ho bellissimi ed emozionanti ricordi. Avete scelto una grande patrona impareggiabile e indimenticabile».

Il presidente della Federazione trentina delle scuole materne, Giuliano Baldessari, ha voluto sottolineare che «una comunità che investe nella scuola è una comunità che investe nel proprio futuro», mentre il sindaco Christian Girardi ha voluto ringraziare, oltre alle ditte che hanno svolto i lavori, anche alpini, vigili del fuoco, Pro loco e tutti coloro che gratuitamente hanno dato una mano quando ce n'era bisogno.

Il presidente dell'ente gestore Alessandro Calliari e il sindaco hanno voluto entrambi precisare che i lavori fatti permetteranno da adesso in poi di poter effettuare un unico turno di mensa per i 225 bambini, per circa il 20% di origine straniera, che con domani inizieranno un nuovo anno scolastico, suddivisi in nove sezioni e supportati da un organico di una quarantina di persone. Approfittando del cantiere l'ente gestore ha provveduto anche ad effettuare il rifacimento del parco giochi, di arredi e attrezzature delle cucina e rifacimenti dei bagni delle sezioni non interessate al consolidamento antisismico.

Tutti i lavori sono partiti nel luglio 2017 e si sono conclusi nel giugno scorso. I lavori relativi al progetto principale, inerenti il consolidamento antisismico, sono stati effettuati dalla DF Costruzioni. Progetto e direzione lavori affidati all'architetto Calogero Baldo. I lavori esterni sono stati effettuati su incarico diretto dell'ente gestore da ditte locali.













Scuola & Ricerca

In primo piano