Lavis - Per i suoi 100 anni 

Al maestro Nicolini l’omaggio del Comune

Val di cembra. In attesa della 24 ore di protesta ambientalista contro i lavori al Lago Santo (inizierà domani alle 10 del mattino per concludersi alla stessa ora del giorno dopo), sul tema...



Val di cembra. In attesa della 24 ore di protesta ambientalista contro i lavori al Lago Santo (inizierà domani alle 10 del mattino per concludersi alla stessa ora del giorno dopo), sul tema interviene anche Lucia Coppola, consigliera provinciale di Futura e portavoce dei Verdi del Trentino.

«Mi unisco alla protesta di chi manifesterà, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid, contro quella che viene definita “valorizzazione” dello specchio d’acqua, ma per chi ama e rispetta la natura è un attacco inaccettabile – dice Coppola –. In quel luogo regna un habitat speciale, molto raro in tutta Europa, che gli conferisce un grande valore ambientale. Il lago è popolato da molte specie rare tra le quali il gambero di fiume. I lavori rappresentano un grave attacco per un biotopo che ancora presenta un alto grado di naturalità e che prevedono l’ eliminazione completa della vegetazione in vaste zone, una regressione e degenerazione della vegetazione in altre, lo stravolgimento del paesaggio lacustre originario».

La portavoce dei Verdi del Trentino ricorda che i lavori al Lago Santo continuano, nonostante le firme raccolte con la petizione popolare organizzata nel 2019. «Fermiamo i lavori – scrive ancora la consigliera provinciale–. Ricordiamoci sempre che la tutela e salvaguardia di questi luoghi delicati e fragili passa attraverso la protezione, la conservazione, la gestione e il recupero. Permettiamo ai trentini e a turisti che arrivano nel nostro territorio - conclude - di godere di una natura incontaminata e di rara bellezza». D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano