A Mezzolombardo Belisari e Peterson allo Sport Festival

Mezzolombardo. Tornano in vetrina le associazioni di Mezzolombardo per lo “Sport festival”, in programma da venerdì 17 a domenica 19 maggio. La formula è sempre la stessa: al parco Dalla Brida i...



Mezzolombardo. Tornano in vetrina le associazioni di Mezzolombardo per lo “Sport festival”, in programma da venerdì 17 a domenica 19 maggio. La formula è sempre la stessa: al parco Dalla Brida i ragazzi potranno provare tutte le discipline offerte nella zona. Il programma è valorizzato anche da conferenze, gare ed eventi collaterali. Il fiore all’occhiello quest’anno è la “Mezza maratona del Teroldego” organizzata dall’Atletica Rotaliana: il sabato dalle 17 sono attesi più di 400 atleti che correranno fra Mezzocorona, Mezzolombardo e Roveré della Luna. La sera del venerdì, dalle 21, c’è anche un particolare talk show: con Stefano Belisari (l’Elio del gruppo “Elio e le Storie Tese”) e Dan Peterson. Un modo per attirare un pubblico più ampio, fatto anche da chi non è sportivo.

L’assessore Nicola Merlo ha presentato ieri il Festival, con Claudia Calovi, funzionaria responsabile del Servizio sport: «Così riusciamo a creare un indotto che si riflette su tutta la comunità», spiegano. Il Comune fa da regista, coinvolgendo 12 associazioni con centinaia di volontari. «Nel tempo siamo riusciti a migliorare anche i rapporti con la scuola». Anche se in orario extrascolastico, sabato mattina 12 classi dell’Istituto Martini si sfideranno nella “Martini run”. Ci sarà l’Olimpjunior con i ragazzi delle medie, accompagnati dai coscritti del 2001. Fra gli eventi sportivi di punta, oltre alla mezza maratona, da segnalare la gara di arrampicata: sarà la “coppa Europa” di speed climbing giovanile, organizzata dal gruppo rocciatori Piaz, alle 16.30 di sabato. A chiudere, domenica sera, un dibattito di grande attualità sullo “sport e il mondo femminile”.

Il festival è la dimostrazione di quanto stia bene il movimento sportivo a Mezzolombardo: «Abbiamo circa 30 associazioni attive. Se c’è un problema, semmai è quello della carenza degli spazi», dice l’assessore. In estate inizieranno i lavori alla palestra comunale e per circa 10 mesi non sarà agibile: «Le associazioni dovranno stringere i denti. Da settembre useremo la palestra alla scuola di Mezzocorona e stiamo cercando anche altre alternative, ma per soddisfare tutti servirà un gioco di incastri». D.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano